4 / 4 – Pic-nic gourmet nei dintorni di Firenze, a Torre a Cona, Rignano

L’abbondanza di Torre a Cona a Rignano

Impreziosita da giardini all’italiana, di siepi lussureggianti vestiti, una piscina pazzesca con vista sulla Torre settecentesca della Villa, uliveti, vigneti verdeggianti e robuste mura secolari, Torre a Cona è un angolo di toscanissimo paradiso in quel di Rignano sull’Arno

Descriverla solo a parole non le rende merito, è un posto da vivere. E perché non cogliere l’occasione di queste prime meravigliose giornate primaverili per fare un salto in quella che è anche un’azienda vitivinicola, e concedersi un indimenticabile romantico pic-nic gourmet? L’esperienza offerta dalla famiglia Rossi di Montelera in realtà va ben oltre. 

Arrivando per le 11.30, infatti, si viene accolti da chi poi si prenderà cura di voi per il resto della giornata. La vostra guida vi condurrà attraverso una visita della tenuta con focus principale sull’attività vitivinicola: siamo pur sempre in Chianti Colli Fiorentini, perché non approfittarne? La visita termina nell’ex granaio con una degustazione di 2 vini rossi selezionati in base alla disponibilità, e un assaggio del loro olio extra vergine di oliva. 

Per approfondire: Breve storia del vino in Toscana: una grande passione da sempre

Torre a Cona a Rignano, luogo magico dove organizzano pic-nic gourmet

E il pic-nic? Che fine ha fatto, vi starete chiedendo! Adesso arriva il bello! Sì perché a questo punto verrete accompagnati al ristorante dove vi sarà consegnata una morbida coperta e un cestino ricco di squisitezze preparate dagli chef Maria e Cristian. 

Le delicatessen che sollazzeranno il vostro palato variano spesso, ma ecco un’idea di cestino: Prosciutto toscano e Mortadella di Prato, selezione di formaggi toscani, caprese, frittata di zucchine e menta, verdure grigliate, toast prosciutto e formaggio, cantucci alle erbette e pane appena fatto. Acqua e una bottiglia di Chianti Colli Fiorentini Torre a Cona, da 0,33, sono inclusi nei 54€ a persona. 

A questo punto non vi rimane che scegliere in quale punto del parco stendere la vostra coperta. La location dedicata al pin-nic è un fazzoletto di pace con viste mozzafiato su boschi, colline e pianure, e deliziosamente ombreggiato da immensi lecci. 

Per approfondire: 10 ristoranti stellati in Toscana per intensi piaceri gourmet

La piscina di Torre a Cona a Rignano, hotel vicino Firenze

Car@ lettrici e lettori, quale soluzione vi ispira maggiormente? Dove sognate di godere di un pin-nic d’eccezione? Fatecelo sapere qui, oppure su Instagram o su Facebook. E buona primavera a tutt@!


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/pic-nic-gourmet-a-firenze-e-dintorni/" width="100%" count="on" num="3"]