2 / 4 – Pic-nic gourmet in Toscana in provincia di Siena

L’esperienza gustativa della Pievina delle Corti

Nel cuore della Toscana, in un contesto del 1720 finemente restaurato, è possibile, oltre che soggiornare in una delle tre suite, godere di un momento tutto per voi. La location del pic-nic è magnifica, si è circondati dalla natura più struggente con scorci di suggestiva toscanità. Cipressi, campi, cavalli, fiori e un orto-giardino che ci ricorda il lento scorrere delle stagioni e dei loro frutti.

Il cestino offerto da Grazia, chef e sommelier, racchiude le eccellenze del podere e del territorio con prodotti delle aziende agricole locali e i vini migliori a km 0. Tra le delizie che compongono il cestino d’eccezione troverete innanzi tutto una degustazione di formaggi di pecora in abbinamento con salse e confetture del podere. La selezione è composta da: un erborinato con confettura di pera picciola, il Pecorino morbido di Pienza e mousse di cotogne al pepe rosa, il Pecorino in crosta di Sarteano con confettura di pomodori rossi, e la Gran riserva Podere Il Casale e pomodorini confit. Altre squisitezze parte del cestino sono delle piccole terrine di campagna: patè di anatra con albicocche e nocciole, maiale grigio ai fichi, vitello alla salvia purpurea. Ma non finisce qui!

Giardino di Pievina delle Corti, bellissima tenuta toscana in provincia di Siena

Assaggerete anche un tagliere di salumi Slow Food, una quiche salata di caprino e cavolo nero, per concludere con delle dolci e succose pere al vino e aceto balsamico. I vini in abbinamento – una bottiglia ogni due persone – sono un rosato della Tenuta di Trequanda 2019 e un Orcia 2017 della Fattoria di Belvedere. Il costo è di 50 euro a persona, e il servizio è disponibile tra aprile e fine ottobre.

Prossimo pic-nic in un lussuoso Hotel Relais vicino Lucca…ma quale? Scoprilo a pagina 3

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/pic-nic-gourmet-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]