3 / 4 – Pic-nic gourmet in Toscana in provinicia di Lucca

Un pic-nic in Toscana nella bellissima Tenuta San Pietro a Marcigliano

Spostiamoci adesso nella campagna lucchese, per incontrare un’altra struttura magnifica immersa in un panorama costellato da ulivi e dolci declivi. Si tratta della Tenuta San Pietro, antico casolare splendidamente restaurato da una coppia di norvegesi che ne hanno ricavato un lussuoso Hotel Relais con annesso ristorante.

Prima di farvi coccolare dalle delizie che troverete nel cestino di vimini, e preparate dallo chef Guido, assicuratevi di fare due passi tra i filari di viti, nelle ulivete, tra i pini e i cipressi che vigilano il fondo valle, per decidere dove gradite venga stesa la tovaglia – rigorosamente a quadri – messa a disposizione dalla struttura.

Piscina della Tenuta San Pietro a Lucca

Deliziosi bocconi garfagnini

Anche in questo caso le leccornie che arricchiranno il vostro cestino da pic-nic variano in base alle stagioni, ma si tratterà sempre di prodotti d’eccellenza e rigorosamente legati al territorio garfagnino. Pensate che le pietanze sono tutte cucinate con ingredienti coltivati nell’orto della tenuta stessa, dunque anche qui si garantisce il Km0 e la freschezza degli ingredienti. Aspettatevi il delizioso Farro DOP in insalata con peperoni e zucchine, le frittatine con le erbette selvatiche raccolte in tenuta, almeno due tipi di formaggi tipici della Garfagnana, e due salumi della zona. Il pane sarà ancora tiepido e fragrante perché appena sfornato dallo chef, e la frutta fresca a chiudere il pasto è rigorosamente di stagione.

Se gradite assaggiare il vino rosso della casa, prodotto direttamente dalle vigne della tenuta, sappiate che è la bottiglia inclusa nel cestino; altrimenti alla prenotazione esprimete la vostra preferenza che sarà sicuramente accordata. Il prezzo – a meno appunto di non cambiare il vino in degustazione – è di 35 euro a persona. Esiste però anche la possibilità, per la giornata, di usufruire della piscina e di una delle suite della tenuta a un costo aggiuntivo di 50 euro.

Il prossimo pic-nic gourmet ci porta sulla costa per gustare delizie persi nel blu. Scopri dove a pag. 4

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/pic-nic-gourmet-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]