4 / 4 – Pic-nic gourmet in Toscana in provincia di Grosseto

Pic-nic vista mare lungo la Costa degli Etruschi

Siamo giunti quasi alla fine del nostro viaggio tra le location per indimenticabili pic-nic gourmet in Toscana. Approdiamo nel grossetano, in un luogo dal fascino eterno. Santa Trice è una villa dei primi anni del ‘900, costruita e abitata da famiglie nobili. Il fascino della Toscana impregna le mura della Tenuta che sorge su una collina ai confini tra le province di Livorno e Grosseto, là dove la Costa degli Etruschi lascia il passo alla Bassa Maremma.

Ebbene, qui si è circondati da querce e ulivi secolari, si scorge il mare in lontananza, si respira pace e tranquillità. E bellezza. Anche perché la già di per sé splendida Villa è impreziosita da una piscina, un centro wellness, un giardino d’inverno e un orto d’estate. Al vostro arrivo Tiziana vi mostrerà vari angoli di paradiso dove poter sistemare coperta e cestino per, finalmente, togliervi le scarpe, camminare sull’erba, sorseggiare del buon vino e assaporare le leccornie preparate dalla Tenuta.

Per approfondire: Costa degli Etruschi in 5 tappe di meraviglia terra-mare

Tenuta Santa Trice, bellissima tenuta a Riotorto per eccellenti pic-nic gourmet in Toscana

Finger food e degustazione di olio

Il cestino ricco di delizie, assemblato con cura dalla Tenuta, può essere consumato a qualsiasi ora del giorno e della sera a partire da maggio fino ad ottobre. Se avete particolari richieste alimentari Tiziana farà del suo meglio per soddisfarle. Altrimenti godrete dell’effetto sorpresa nello scoprire le bontà da lei preparate. Selezione di salumi e formaggi della zona, crostini, paste fredde e insalatone, zonzelle fritte – deliziose frittelle salate di farina e acqua tipiche del grossetano -, pane appena sfornato, focacce e pizzette di loro produzione, i sottolii della Tenuta – una vera leccornia -, e ben tre tipi di olio di oliva serviti in abbinamento al cibo: leccino in purezza, per insalate di farro, mozzarella, tonno e pomodoro; frantoiano, per pasta o riso freddo con le verdure; moraiolo, per salumi e formaggi. A completare il menù troverete, oltre che dell’acqua, dell’ottimo vino.

Tiziana ci ha raccontato quanto sia importante per loro servire prodotti di qualità, e quanto anche sia un valore aggiunto collaborare con eccellenti cantine limitrofe. Per questo potrete scegliere tra ben tre bottiglie diverse, tutte eccezionali: Petra, il Falcone e Casadei. Scelta non banale, ma affidatevi ai consigli della vostre oste che, in base ai sapori del cestino, saprà consigliarvi l’abbinamento più azzeccato. Il costo del picnic è di 50 euro a testa, ma se vorrete regalarvi un’esperienza da mille e una notte, pernottate in Tenuta, fate colazione in giardino, gustate il cestino a pranzo e una cena da tre portate per – soli, lasciatecelo dire – 128 euro.

Tenuta Santa Trice, bellissima tenuta a Riotorto per eccellenti pic-nic gourmet in Toscana

Certi di aver stuzzicato una certa voglia di primavera e leggerezza, fateci sapere care lettrici e cari lettori quale di questi tre magnifici luoghi tutti toscani vi stuzzica di più, lasciando un commento qui, su Instagram oppure su Facebook. Buon pic-nic gourmet in Toscana a tutte e a tutti! E viva la primavera!


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/pic-nic-gourmet-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]