2 / 4 Due piccoli produttori di vino in Toscana tra Montalcino e il Chianti Classico

A Montalcino l’Azienda Cupano di 6 ettari vestita

Iniziamo la nostra rassegna col botto. Siamo a Montalcino, uno dei terroir più votati al mondo, dove si producono alcuni dei grandi rossi toscani. Qui la piccola Azienda Cupano porta avanti circa 6 ettari di vigneti, di cui 4 a Sangiovese, e i rimanenti aMerlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Dalle loro uve biologiche – la certificazione arriva nel 1997 – nascono 4 vini: Brunello e Brunello Riserva, il Rosso di Montalcino e l’Ombrone, un blend di vitigni francesi. Siamo in cima a una collina sassosa sopra il fiume Ombrone appunto, con un buon drenaggio, un alto contenuto di minerali, e una vista meravigliosa.

La tenuta è composta da 35 ettari di agricoltura biologica: 6,4 ettari di vigneto e 2 ettari di olivi, 8 ettari di bosco, 8 ettari di seminativo. I proprietari, Lionel Cousin e Ornella Tondini, lasciano Parigi insieme alla figlia negli anni ’90 per trasferirsi nella loro amata Toscana; nel ’94 acquistano il terreno dove sorgerà poi l’azienda. Quel terreno era rimasto incolto per più di 40 anni, raccontano, e si trattava quindi di un appezzamento estremamente puro, mai toccato da prodotti chimici, fertilizzanti, pesticidi o qualsiasi altra forma di agricoltura industriale. Una bellissima storia di famiglia, la loro, fatta di tanta dedizione, amore e passione, dove la qualità è la priorità. Bravi!

Per approfondire: Guida al vino biodinamico in Toscana

Amiche fanno brindisi con vino rosso nella campagna toscana

Chianti Classico, 4 ettari di pure coccole

Siamo in un’altra zona estremamente fortunata da un punto di vista vitivinicolo, tanto sembra essere stata concepita proprio per regalarci emozioni di bicchieri indimenticabili. Il Chianti Classico è un territorio piuttosto vasto, punteggiato da piccoli, romantici, borghi, come quello di Montefioralle, di per sé un gioiello. L’Azienda agricola della quale siamo felici di parlarvi prende il nome dal borgo stesso. La loro mini produzione riguarda principalmente il vino, alla quale si affianca un’altrettanto piccola produzione di olio extravergine di oliva e di miele.

L’Azienda Montefioralle possiede circa 4 ettari di vigneto dal quale ricavano meno di 15.000 bottiglie all’anno. Da sempre attenta al basso impatto ambientale e all’agricoltura sostenibile, ha ricevuto la certificazione biologica nel 2019. “La piccola produzione ci permette di curare in modo ottimale la qualità dei nostri prodotti“, racconta la famiglia Sieni. Parole che suonano come musica e che condividiamo completamente. Canaiolo, Colorino, Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Malvasia e Trebbiano: da queste uve nascono i Chianti Classico Annata, Riserva, Gran Selezione, un IGT rosso da blend di internazionali e un Vinsanto del Chianti Classico.

E le prossime cantine? Due piccoli produttori di vino in Toscana che messi insieme arrivano a stento a 10 ettari di vigna

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/piccoli-produttori-di-vino-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]