4 / 4 Una piccola cantina in mezzo al mare

Capraia e lo strepitoso progetto de La Piana

Facciamo adesso un bel salto per approdare in una delle isole più affascinanti dell’Arcipelago toscano, Capraia. Ebbene qui, in questo microcosmo magico e incontaminato, batte il cuore dell’Azienda biologica La Piana. Siamo al centro dell’isola, all’interno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, dove aromi, suoni, colori e tradizioni si fondono con sapori e saperi antichi e dove il tempo sembra essersi fermato. Gli ettari di viti – soprattutto Vermentino, Ansonica, Aleatico, Ciliegiolo e Sangiovese – sono soltanto 3, pensate. Chiudiamo infatti la nostra rassegna dedicata ai piccoli produttori di vini in Toscana con una vera e propria chicca.

La linea di produzione comprende 4 vini: un rosso, da Ciliegiolo e Colorino, un rosato, da Aleatico, un passito, sempre da Aleatico, e un bianco, da Vermentino. L’azienda tra l’altro affianca all’attività vitivinicola altre collaterali, tutte rivolte alla valorizzazione del territorio, alla conservazione delle specie autoctone, e alla perfetta integrazione tra produzione e contesto naturale del parco. Un importante piccolo grande progetto di recupero di uno splendido patrimonio dell’umanità. Chapeau!

Per approfondire: I migliori vini toscani da abbinare alla fiorentina

Contadino porta cassetta piena di uva appena raccolta

Care lettrici e cari lettori di TuscanyPeople, certi di aver stuzzicato la vostra curiosità enoica vi chiediamo: quale tra i piccoli produttori di vino in Toscana vi piacerebbe visitare per primo? Fatecelo sapere lasciando un commento qui, su Instagram oppure su Facebook.

Salute!


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/piccoli-produttori-di-vino-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]