Dal 5/05 al 2/06 2024 nel borgo toscano progettato dal Rossellino si tiene la 37esima edizione di “Pienza e i Fiori”. Scopri subito il programma

Domenica 5 maggio c’è stata l’inaugurazione dell’edizione 2024 di “Pienza e i Fiori”

Domenica 5 maggio c’è stata la presentazione del dipinto di Antonio Carracci, dal titolo Zeus e Antiope, protagonista di un’interessante mostra che si tiene ogni anno in occasione della manifestazione “Pienza e i Fiori”, giunta ormai alla sua 37ª edizione.

La rassegna “Pienza e i Fiori”, che per tradizione vede protagonista un dipinto di soggetto bucolico o naturalistico, è ospitata dal 5 maggio al 2 giugno nella sala espositiva posta al piano terra del Museo Diocesano di Palazzo Borgia.

Il borgo di Pienza in Val d'Orcia, Toscana, visto dall'alto

L’esposizione – corredata da un prezioso catalogo scientifico a cura del professor Massimo Pirondini, uno dei maggiori esperti di pittura emiliana, e autore della monografia del protagonista di quest’anno, il raro pittore Antonio Carracci, figlio di Agostino e nipote di Annibale, morto a soli 26 anni -, sarà l’occasione per ammirare una sua opera particolarmente significativa, in cui lo splendido paesaggio classico, protagonista a partire dalle lunette Aldobrandini eseguite da Annibale Carracci, dialoga alla pari con le figure del mito.

Il dipinto vanta una provenienza prestigiosa: un’etichetta posta sul retro del telaio recita in grafia seicentesca: Galleria Borghese; mentre un’altra antica scritta assegna la paternità dell’opera ad Annibale Carracci stesso.

La mostra, curata da Roggero Roggeri e Massimo Pirondini, è organizzata dal Centro commerciale naturale “Città di Pienza” con la collaborazione del Comune e della Pro Loco di Pienza, e si avvale del contributo di Bottega Verde.

Scopri il programma 2024 di “Pienza e i fiori”: vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/pienza-e-fiori-evento-5-maggio-2-giugno-2024/" width="100%" count="on" num="3"]