Dall’8 all’11 Ottobre a Pisa si terrà l’Internet Festival 2015 – Forme di Futuro, un evento che con i suoi 200 appuntamenti e 20 location trasformerà la città toscana nella capitale della rivoluzione digitale.

Internet Festival 2015: rivoluzione digitale

Vivere a Pisa è anche attraversare linee ideali che congiungono passato e futuro. Nel dedalo dei suoi vicoli in centro storico tra case torri e antiche chiese romaniche puoi immaginarti con facilità in un altro secolo eppure dietro le mura dei palazzi antichi ci sono laboratori di ingegneria o di informatica all’avanguardia: il mondo dell’università e della ricerca che produce prototipi e nuove tecnologie. Per questo non stupisce che uno dei più importanti eventi dedicato alla rete e alle nuove, incredibili possibilità offerte dal mondo del web si svolga proprio qui: dal 2011 l’Internet Festival trasforma per quattro giorni la città nella capitale della rivoluzione digitale.

Internet Festival 2015 - Forme di Futuro, dall'8 all' 11 ottobre a Pisa l'evento che trasformerà la città toscana nella capitale della rivoluzione digitale.

L’edizione di quest’anno di Internet Festival –Forme di Futuro si svolge dall’8 all’11 ottobre: quattro giorni di dibattiti, workshop, mostre e laboratori, per raccontare la rivoluzione digitale e la nuova idea di “spazio”. Una mappa senza confini, in continua mutazione, senza regole, che procede a folle velocità nata grazie alla rete.

Il programma dell’Internet Festival 2015

In programma oltre 200 eventi a ingresso libero, dislocati in 20 location per tutta la città; ci sarà da correre per seguirli tutti prendendo come punto cardinale il Ponte di Mezzo, centro ideale di Pisa che sarà anche il luogo fisico dove verrà collocata l’istallazione simbolo della manifestazione: iper-spazio dell’architetto Luigi Formicola.

Seduta ai tavoli di un bar della centralissima Piazza Garibaldi studio il programma con attenzione per decidere cosa non perdere assolutamente:

Internet Festival 2015 - Forme di Futuro, dall'8 all' 11 ottobre a Pisa l'evento che trasformerà la città toscana nella capitale della rivoluzione digitale.

Internet Festival 2015: 8 ottobre

Giovedi 8 ottobre farò un salto in via Bovio al centro Mixart per partecipare a Games in Tuscany showcase – viaggio nell’universo videogame in Toscana, dove saranno presentati i migliori videogame e serious game “Made in Tuscany”, giocabili insieme ai loro autori. Un’occasione per conoscere da vicino l’industria del gaming del territorio.  Non sono una vera nerd, ma mi hanno detto che ci sarà da divertirsi nel workshop “Come creare un videogioco” che fa parte dell’evento.

Sempre l’8 ottobre non potrò mancare alla serata inaugurale del Festival presso la Stazione Leopolda trasformata per l’occasione in una grande discoteca grazie alle sonorità futuristiche di Dream Koala, producer e musicista dal talento straripante; al sound di uno dei più originali protagonisti della scena elettronica contemporanea, Koreless; e al mix di dub, trip hop e techno di Dj Food, pioniere dell’arte del dj-ing.

Internet Festival 2015: 9 ottobre

Venerdi 9 ottobre sono tre gli eventi da non perdere: quest’anno l’Internet Festival 2015 ospita Art Connection, l’evento di apertura della Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Tre giorni per immergersi nella creatività del team Event Horizon, con la partecipazione speciale di Antonio De Luca tra i più importanti concept artist a livello internazionale insieme ad Alessandro Salute e Vincenzo Santalucia di Studio Balzo.

Internet Festival 2015 - Forme di Futuro, dall'8 all' 11 ottobre a Pisa l'evento che trasformerà la città toscana nella capitale della rivoluzione digitale.

All’SMS Centro Espositivo per l’arte contemporanea – Parco delle Piagge ci sarà un workshop che promette di essere davvero interessante: Makers Survival Kit. I Makers sono artigiani digitali: un’estensione su base tecnologica del tradizionale mondo del bricolage, ormai stanno diventando grandi e bussano alle porte del mercato. Portano un modo nuovo di pensare l’economia che va ancora creato e sperimentato.

Questo workshop è il luogo adatto a vivere il futuro della produzione distribuita, chi partecipa verrà invitato a prototipare prodotti legati alle biciclette, da vendere in kit.

Al Teatro Sant’Andrea invece si parla di web e settore agroalimentare, uno dei più importanti per la nostra economia: Fine the food in the net observatory fa il punto della situazione grazie a una ricerca condotta dall’Istituto di Informatica e Telematica – CNR nelle attività del Registro.it, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa e Infocamere.

Internet Festival 2015: 10 ottobre

Sempre in tema gastronomico sono molto curiosa di partecipare sabato 10 ottobre ad “Artrusi Remix”: dopo aver raccolto per più di un anno, grazie a un censimento promosso sul web, centinaia di ricette provenienti da ogni angolo della penisola, Donpasta ha selezionato il meglio della cucina popolare del nostro paese, servendo al lettore un panorama di ciò che si cucina nelle case degli italiani.

Internet Festival 2015 - Forme di Futuro, dall'8 all' 11 ottobre a Pisa l'evento che trasformerà la città toscana nella capitale della rivoluzione digitale.

Internet Festival 2015: 11 ottobre

Domenica 11 farò sicuramente un salto al quartiere Piagge dove si svolgerà Games of Drones: l’antico chiostro di San Michele diventerà per un giorno un campo di volo dove operatori professionisti ed appassionati mostreranno la loro abilità nel manovrare i loro droni volanti, anche usando strumenti come i visori di realtà virtuale.

Alla stazione Leopolda c’è anche un appuntamento con Clio Zammateo una delle video blogger più seguite del web e sono davvero poche quelle di noi che non hanno dato un’occhiata almeno una volta ai video tutorial del suo canale Clio Make up.  All’Internet Festival avremo l’occasione di vedere come si realizza: durante il workshop guidato da Clio, sei giovani beauty enthusiast realizzeranno un video tutorial guidate dai suggerimenti del team.

E tra un workshop e l’altro è bene tenere gli occhi aperti e guardarsi in giro, in occasione del Festival sono state aperte mostre e installazioni: alla Cittadella Galileiana c’è Sensoltre un percorso multisensoriale al buio tra quadri tattili realizzato da Informatici senza frontiere onlus, con l’ausilio della tecnologia NFC (comunicazione in prossimità).

Internet Festival 2015 - Forme di Futuro, dall'8 all' 11 ottobre a Pisa l'evento che trasformerà la città toscana nella capitale della rivoluzione digitale.

Alla Stazione Leopolda si potrà visitare la mostra fotografica Radiografia della gastronomia moderna di Bob Noto e Lido Vannucchi due fotografi che hanno approfondito lo sguardo nel mondo della gastronomia moderna, con occhi attenti al passato ma profondamente curiosi di un mondo attuale.

Al Museo degli strumenti del calcolo un appuntamento che gli under 40 non possono perdersi:  64 mania, IL C=64 e i “computer da casa” della Commodore una mostra sui primi home computer icona dell’informatica anni ’80.

Internet Festival 2015 – Forme di Futuro

Adesso che il programma è definito posso rilassarmi e alzare lo sguardo sulla piazza: tutto intorno a me fervono i preparativi per l’Internet Festival 2015 – Forme di Futuro, vedere la città che si prepara all’evento è come vedere qualcuno vestirsi a festa per una grande occasione. A Pisa arriveranno molti nomi importanti della cultura: da Remo Bodei al candidato premio Nobel per la Pace Don Mussie Zerai le strade intorno alla Torre non saranno invase come al solito dai turisti ma da una piccola folla di addetti ai lavori. Non c’è settore produttivo e culturale ormai che non usi la rete come strumento di sviluppo e per questi pochi giorni di ottobre il web sarà “punto Pisa”.

Per info: www.internetfestival.it

Internet Festival 2015 - Forme di Futuro, dall'8 all' 11 ottobre a Pisa l'evento che trasformerà la città toscana nella capitale della rivoluzione digitale.Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Chiara Ficini
Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti