Conto alla rovescia per PITTI Fragranze 2016, l’attesissimo evento legato al mondo della beautè e delle essenze che giunto alla sua 14esima edizione, da venerdì 9 a domenica 11 settembre trasformerà gli ampi spazi della Stazione Leopolda in una sorta di paradiso terrestre, in un osservatorio sulle tendenze e sui profumi più strani ed eclettici del mondo profumiero italiano e non dove poter deliziare la vista e soprattutto l’olfatto.

Pitti Fragranze, a Firenze dal 9 all’11 settembre

Per 3 giorni la Stazione Leopolda di Firenze si trasformerà in NUMBERS & FLOWERS, il nuovo layout che ci accompagnerà per tutti e tre i giorni di Pitti Fragranze, la kermesse fiorentina che mette al centro le essenze e i profumi più innovativi e di tendenza. Se il linguaggio dei numeri è uno dei codici dell’universo del profumo, le componenti floreali rivestono spesso un ruolo essenziale nel determinare una fragranza: a questa edizione del salone guarderemo il mondo come a una fragrante combinazione di fiori e numeri.

Dal 9 all'11 settembre alla Stazione Leopolda di Firenze si terrà Pitti Fragranze, la kermesse su essenze e profumi innovativi e di tendenza

Pitti Fragranze, i numeri nascosti dei profumi

In linea con il tema dei saloni estivi di Pitti Immagine, Pitti Lucky Numbers, il nuovo concept di allestimento punta a rendere visibile ciò che è astratto, a dare forma all’invisibile. Con l’idea che la materia organica riesca a produrre impalpabili sensazioni, con le opportune proporzioni numeriche, la Stazione Leopolda sarà scenograficamente popolata dall’accostamento di fiori e numeri nel nuovo layout curato da Alessandro Moradei.

Oltre 270 tra le maison e i brand più qualificati del panorama mondiale, verranno presentate le essenze più esclusive di qualità artigianale, le novità per la bellezza e il benessere, ma anche preparazioni cosmetiche e accessori sofisticati. In questa edizione 2016 tra le novità presenti lo speciale storytelling videoHow many Numbers in a Fragrance?”, un tributo al mondo delle fragranze e al suo rapporto con i numeri curato dal fotografo e film director Enrico Labriola.

Dal 9 all'11 settembre alla Stazione Leopolda di Firenze si terrà Pitti Fragranze, la kermesse su essenze e profumi innovativi e di tendenza© Vanni Bassetti

Un’interpretazione dell’universo delle fragranze e dei numeri a queste associati, attraverso la voce e i volti di 5 protagonisti d’eccezione: Francesca Gotti del brand Oneofthose, Stefania Giannino di Nobile1942, Luca Calvani di Inspiritv, il lifestyler Sergio Colantuoni, Raffaella Gregoris di Bakel. I cinque video sono disponibili sul sito internet e i canali social di Pitti Immagine.

Spring & Charms

Due nuove sezioni speciali per l’edizione 2016; Spring dedicata ai nomi nuovi e alle fragranze in anteprima, mentre Charms è il mondo dove trovano spazio gli accessori per la persona e per la casa. Il calendario fitto di eventi organizzati da Pitti Immagine e dalle aziende espositrici, sia alla Stazione Leopolda che in giro per la città di Firenze.

Dal 9 all'11 settembre alla Stazione Leopolda di Firenze si terrà Pitti Fragranze, la kermesse su essenze e profumi innovativi e di tendenza© AKAstudio-collective

Dopo la serata inaugurale del 9 settembre nel Piazzale Gae Aulenti della Stazione Leopolda, verrà dato il via a talk show, progetti speciali, opening e presentazioni speciali. Da RAW, il format che ci porterà alla scoperta del Patchouli, ai workshop condotti dal Perfume critic per il New York Times Chandler Burr, dal focus sull’India come fragrance market in crescita. Sabato 10 settembre Pitti Fragranze 2016 sarà invece dedicata al pubblico appassionato ai temi della cultura olfattiva che avrà modo di scoprire i profumi di nicchia, ossia le creazioni di lusso novità 2016.

Dal 9 all'11 settembre alla Stazione Leopolda di Firenze si terrà Pitti Fragranze, la kermesse su essenze e profumi innovativi e di tendenza©Vanni Bassetti

L’India, il nuovo fragrance market

Interessante lo spazio di approfondimento sull’universo delle fragranze indiano, con l’obiettivo di condividerne l’esperienza creativa con il pubblico di Pitti Fragranze. Una presentazione dedicata alla rapida crescita di questo mercato e al suo potenziale in termini di produzione, consumo e importazione nel retail indiano.

Nel panel di esperti del CRS TrendLAB: Rajiv Sheth, imprenditore e fondatore del marchio All Good Scents, il primo store online di profumeria in India, e Shakti Vinay Shukla, direttore del prestigioso Fragrance & Flavour Development Centre (FFDC), l’istituzione governativa che supporta la ricerca nella produzione di aromi e materie prime per la profumeria, basata a Kannauj, considerata la Grasse d’Oriente.

Dal 9 all'11 settembre alla Stazione Leopolda di Firenze si terrà Pitti Fragranze, la kermesse su essenze e profumi innovativi e di tendenza©Vanni Bassetti

Sarà facile inoltre imbattersi in moltissimi brand made in Italy completamente opposti, come Laboratorio Olfattivo che presenterà nuovi sentori di-Vino e WeAreUnico che con il suo progetto Eau de Smell proporrà tre nuove fragranze ispirate alle figure mistiche, facendo riscoprire l’odore di Gesù Cristo, della Vergine Immacolata e le figure enigmatiche di Caino e Abele.

TuscanyPeople a Pitti Fragranze

Conto alla rovescia anche per me che con grande interesse e curiosità farò il mio ingresso nel paradiso delle essenze e magari riuscirò a trovare quella che mi farà perdere la testa. Il profumo è un po’ il nostro biglietto da visita, ognuno di noi ne possiede uno che ci distingue e contraddistingue.

Ai profumi sono inoltre legati ricordi che facciamo riaffiorare nella nostra mente in pochi millesimi di secondo non appena sentiamo un determinato profumo. Oltre a fare un tuffo nei ricordi sono certo che resterò affascinato dalle milioni di fragranze presentate in questa questa edizione di Pitti Fragranze ed ogni volta che chiuderò gli occhi per sentire un profumo sarà come fare un meraviglioso viaggio in tanti piccoli paradisi terrestri.

Pitti  Fragranze – Stazione Leopolda

 

Commenti

Commenti