3 / 4 – Vetrina Toscana e le aziende partecipanti

Vetrina Toscana a Taste: turismo, enogastronomia e sostenibilità

Domenica 27 marzo, alle 11.00, Pitti Taste 2022 presenta Vetrina Toscana, il progetto sul turismo enogastronomico su cui la Regione Toscana punta per promuovere il comparto agroalimentare e turistico.

Dall’utilizzo dei prodotti locali, al ricorso al biologico e alla filiera corta; dalla stagionalità al rispetto dell’identità del territorio; dalla cucina circolare, fino al plastic free: un approccio sostenibile e moderno dalle radici antiche. Inoltre Vetrina Toscana sarà protagonista dell’evento di FuoriDiTaste dedicato ai birrifici toscani del 25 marzo alla Manifattura Tabacchi.

Quest’anno Taste registra anche la presenza di Vetrina Toscana, il progetto regionale sul turismo enogastronomico.” – dichiara Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica – “Ci auguriamo che la partecipazione di Vetrina Toscana a Taste segni l’inizio di una proficua collaborazione tra Pitti e Toscana Promozione Turistica in materia di eventi dedicati al cibo, con l’obiettivo comune di valorizzare il territorio toscano tramite tutti gli operatori che offrono esperienze enogastronomiche ai nostri ospiti, costruendo prodotti turistici innovativi e attenti alla sostenibilità.”

Per approfondire: Guida al vino biodinamico in Toscana

Degustazione di vino e formaggio a Taste

Le aziende a Pitti Taste 2022

Col ritorno in presenza a Pitti Taste 2022 tornano anche i banchi di assaggio, anima profonda della manifestazione. Quest’anno però, oltre al consueto bancone dove saranno distribuiti campioni gratuiti per un tasting successivo, ci saranno anche spazi individuali, che consentiranno invece la degustazione.

Come sempre Pitti Taste può contare su un mix ben ponderato di aziende veterane e new entry, tra cui Alpex, Burde, e poi Olivieri 1882 con i suoi lievitati, Wilden Herbals con le tisane e le kombucha. Queste si uniscono alle aziende più fedeli alla manifestazione, come 32 Via Dei Birrai, Acquerello con il riso, Antonio Mattei con i biscotti di Prato, Claudio Olivero con le uova, il miele Giorgio Poeta, il Pesto Rossi e La Giardiniera di Morgan.

Ehi, ma siamo FuoriDiTaste? Scoprilo a pagina 4

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/pitti-taste-2022-nuovi-ecosistemi-gastronomici/" width="100%" count="on" num="3"]