2 / 4 – Cale toscane: quando il mare assume i contorni del paradiso

Cala di Fetovaia – Isola d’Elba

Senz’altro una delle cale più belle dell’intera isola, ma probabilmente della Toscana, è composta da sabbia granitica dorata e fine. È protetta da un promontorio selvaggio (Punta Fetovaia), ricoperto da macchia mediterranea, che si estende per circa 800 metri dentro il mare.

Uno splendido contesto naturale, tra sabbia dorata, scogliere, e un mare che varia dal blu intenso al verde chiaro, fino al bianco della sabbia, offre sensazioni uniche da isola tropicale.

Veduta dall'alto della splendida Cala di Fetovaia all'Isola d'Elva

Spiaggia della Cannelle – Isola del Giglio

Affacciata sul Monte Argentario, è la seconda spiaggia per dimensioni dell’isola. La parte centrale è di sabbia fine, mentre alle estremità è rocciosa. Il mare, poco profondo e molto trasparente, è perfetto sia per i bambini che per gli amanti dello snorkeling.

È sempre molta frequentata, ma è possibile trovare angoli più tranquilli: camminando lungo gli scogli s’incontrano cale isolate, perfette per rilassarsi lontani dalla confusione.

Cala di Forno – Magliano in Toscana (GR)

Racchiusa tra due promontori dei Monti dell’Uccellina, la spiaggia si trova nel cuore del Parco naturale della Maremma, ed è raggiungibile dopo un paio d’ore di cammino lungo i sentieri. Un tempo l’accesso era possibile sono nel periodo compreso tra l’autunno e la primavera, mentre recentemente è stata riattivata la possibilità di poter raggiungere la baia anche nel periodo estivo.

Incontaminata, con la sabbia dorata fine che sotto il sole assume un colore tendente al bianco, per le sue peculiarità naturalistiche è stata utilizzata varie volte come location per produzioni cinematografiche: Non ci resta che piangere, di Roberto Benigni e Massimo Troisi; Al lupo al lupo, di Carlo Verdone; Viola bacia tutti, di Giovanni Veronesi; L’amore ritrovato, di Carlo Mazzacurati.

Per approfondire: Di Torre in Torre lungo la costa della Val di Cornia

Cala di Forno nel Parco della Maremma in Toscana

Cala Civette – Scarlino (GR)

Compresa tra la propaggine meridionale di Follonica e il tratto marino a nord di Castiglione della Pescaia, si tratta di una graziosa spiaggetta ubicata tra Cala Violina e Punta Ala. Dominata dall’omonima Torre Civette, questo piccolo lido grossetano si caratterizza per la sabbia fine e per il mare trasparente.

Pensi forse che sia finita qui? Allora vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/piu-belle-cale-della-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]