3 / 4 – Cale toscane: un tuffo libero tra i bagliori della limpidezza

Cala del Leone – Livorno

Insenatura del lungomare di Livorno, situata fra Calignaia e il promontorio Torre del Romito, dove sorge l’imponente castello che fu proprietà di Sidney Sonnino e dei suoi eredi, deriva il nome da Leone De Renzis Sonnino, nipote di Sidney Sonnino, che nel 1922 ne aveva ereditato i beni a condizione di assumere il doppio cognome.

Il mare cristallino e il contesto naturalistico rendono questa baia particolarmente suggestiva e meritevole di essere visitata.

Spiaggia di Cavoli – Isola d’Elba

La spiaggia di Cavoli, a Marina di Campo – votata nel 2015 dagli utenti europei di Tripadvisor® tra le 10 spiagge più belle d’Europa -,  è composta da sabbia di colore chiaro. Il fondale che si abbassa dolcemente e l’acqua cristallina la rendono una vera piscina di acqua salata.

Gli scogli ai lati sono ottimi per lo snorkeling, mentre la costa intorno alla spiaggia è adatta ad escursioni in pedalò e kayak.

Per approfondire: Tutta la bellezza della costa Toscana, da Marina di Carrara a Capalbio

Cala del Leone, in provincia di Livorno, un delle più belle cale della Toscana

Cala Moresca  e Fosso alle Canne – Piombino (LI)

La spiaggia di Cala Moresca si trova a Piombino, nel quartiere di Salivoli, ed è facilmente raggiungibile. È una caletta formata da ghiaia e sassi, con acqua limpida e pulita. Dalla spiaggia si ammirano tramonti splendidi.

La spiaggia di Fosso alle Canne è raggiungibile a piedi con circa 40 minuti di cammino dalla più famosa Cala Moresca. Circondata dalla tipica macchia mediterranea, incontaminata, è caratterizzata da sassi e ciottoli bagnati da un mare limpido.

Cala Rossa – Isola di Capraia

Dominata dalla Torre dello Zenobito, di origine Genovese (1545), Cala Rossa è quanto resta di una bocca vulcanica vecchia di oltre 4 milioni di anni. Si trova sulla punta Zenobito, ed è una delle più spettacolari cale del Mediterraneo, con le sue cristalline e chiarissime acque che riflettono le rocce rosse.

Buca delle Fate si trova in Toscana tra Populonia e Piombino

Buca delle Fate – Piombino (LI)

Buca delle Fate si trova a poca distanza dal Golfo di Baratti. È una caletta disegnata dal mare fra gli scogli, un vero e proprio paradiso con acqua cristallina. Si raggiunge camminando per circa 20 minuti seguendo le indicazioni presenti in un sentiero nel bosco che la circonda.

Scopri a pagina 4 altre strepitose cale toscane

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/piu-belle-cale-della-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]