Chi ha detto che a Firenze si manga bene solo la Bistecca? Ecco la classifica delle 9 migliori pizzerie a Firenze divise in: pizze alte, basse e pizze senza glutine.

A Firenze spesso si dice “a ognuno i’ suo”: a ogni persona spettano cose ben precise, ciò che si merita, ciò che gli spetta di diritto, una sorta di “date a Cesare quel che è di Cesare”. Traslando il detto su un piano culinario, si potrebbe sostenere che il cacciucco si mangia bene solo a Livorno, i tortelli di patate solo in Mugello e la pizza è buona solo a Napoli. Niente di più sbagliato: a Firenze la pizza è proprio buona e i posti dove mangiarla sono davvero tanti e per tutti: pizza alta, bassa e senza glutine.

 

Migliori pizzerie a Firenze: pizza bassa

Le migliori pizzerie a Firenze: dove mangiare le pizze basse

A Firenze Sud, zona Campo di Marte/Coverciano, troviamo la Pizzeria Fiorella. Luogo informale e senza troppe pretese di design, una normale pizzeria dove ciò che conta sono gli ingredienti e le ricette. La pizza del Fiorella è delicata, gustosa e filante; trovate gusti classici e qualche sfiziosa invenzione del pizzaiolo come “Fiori d zucca, tartufo e robiola”, la “Cornuta” e “Verdure trifolate in padella, burrata e prosciutto crudo”

Rimanendo in zona Firenze Sud, direzione Obi Hall, vi consiglio la Pizzeria Orto del Cigno. D’estate è un luogo perfetto dove frescheggiare, hanno un giardino davvero molto bello vicino all’arno. Avvertenza: se non volete essere rapiti dalle zanzare portatevi un repellente. Tipici della Pizzeria Orto del Cigno sono i Pizzoni: una pizza gigante, diciamo per 2/3 persone, che può essere farcita con tutti i gusti; per esempio mezza salamino piccante e mezza vegetariana, mezza crudo e bufala e mezza quattro formaggi e porcini, ecc…La pizza non è bassissima (ma non la definirei alta), però è davvero buona.

Dall’altro lato della città, in zona Porta Romana, la Pizzeria Antica Porta è senza dubbio il posto migliore della zona. Ambiente toscano, tavoli di legno, volte a vista e mattoncini rossi, sedie in vimini e grandi lavagne dove ogni sera vengono scritti piatti del giorno. Le pizze sono eccellenti e cambiano col passare delle stagioni: l’ottima “Asparagi freschi e burrata” la troverete solo fino ai primi di luglio.

 

Migliori pizzerie a Firenze: pizza alte

Le migliori pizzerie a Firenze: dove mangiare le pizze alte

In zona Sant’Ambrogio esiste un pezzetto di Campania. Sulle tovagliette de Il Pizzaiuolo c’è una scritta che recita: “Muzzarella, pommarola, core e fatica. So’ e Napule”…e con questo abbiamo detto tutto. La pizza qui è alta, preparata alla maniera partenopea con abbondante pomodoro e ingredienti freschi. Il menù de Il Pizzaiuolo, oltre alle pizze, propone molti piatti della cucina napoletana e vi garantisco che alzarsi da tavola senza aver mangiato un babà è un peccato mortale.

I fratelli Di Giacomo hanno regalato ai fiorentini gioie impagabili aprendo il Ristorante Pizzeria Firenze Nova. Propongo una petizione popolare per renderli “cittadini onorari”, perché la loro Pizza Melanzane è la quinta essenza delle meraviglie e la Margherita DOC è probabilmente la sesta. Non resta altro da aggiungere, se non ricordarvi di prenotare.

A proposito di prenotazioni, se volete gustarvi la spettacolare pizza della Pizzeria del Caffè Italiano, in Santa Croce dietro il Teatro Verdi, non vi resta che armarvi di pazienza, andare lì, lasciare il vostro nome e attendere il vostro turno, dato che non è permesso prenotare. Pochi tavoli, pizza alta, succulenta, cotta alla perfezione nel forno a legno e disponibile solo in tre varianti: Margherita, Napoli e Marinara. State tranquilli: l’attesa del tavolo sarà ripagata completamente al primo morso.

Migliori pizzeria a Firenze: senza glutine

Le migliori pizzerie a Firenze: dove mangiare le pizze senza glutine

Il Ristorante Pizzeria La Luna in via Gioberti (zona Piazza Beccaria) è un locale specializzato in cucina senza glutine. Oltre ad un’ampia scelta di pizze sfiziose, il menù è composto da antipasti, primi, secondi e dolci completamente gluten free, così da permettere anche a coloro che hanno particolari intolleranze alimentari di gustare in tranquillità una cena fuori. Ambiente familiare e buon servizio fanno di questa pizzeria un locale 10 e lode.

Il Ristorante Bioveggy in via Erbosa, offre ai propri clienti una pizza vegan completamente bio, senza glutine nè lieviti. La base è fatta con semi di lino, verdure e spezie ed essiccata a 42° per renderla croccante e farle mantenere inalterate le proprietà organolettiche degli alimenti. Indubbiamente un prodotto diverso dal solito, sano e veramente molto gustoso. Vi consiglio di provare, perchè rimarrete assolutamente sbalorditi!

Le migliori pizzerie a Firenze: dove mangiare le pizze senza glutine

Pizza Crudista – Ristorante Buoveggy Firenze

Ciro and Sons, in via del Giglio, accanto alle Cappelle Medicee, è il ristorante pizzeria che ha vinto il Campionato Mondiale di Pizza Senza Glutine; direi che il locale si presenta bene. Il ristorante è inoltre curatissimo e fa parte della residenza tardorinascimentale della nobile famiglia di Papa Clemente VIII Aldobrandini. Quindi, oltre a godere di un’ottima pizza napoletana gluten free, potrete ammirare gli affreschi settecenteschi di Francesco Meucci e respirare a pieni polmoni storia e cultura fiorentina.

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/pizzerie-a-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]