Ricetta del Pollo alla birra: polletto ruspante toscano bio e birra artigianale toscana. Breve manuale per realizzare un ottimo pollo alla birra con pochi, ma selezionati ingredienti DOC.

Non tutti lo sanno, ma tra le regioni italiane, la Toscana è senza dubbio una delle patrie d’elezione della birra artigianale, la cui tradizione 100% Made in Tuscany si fonde con le mille sfumature ed i sapori delle varie zone ove avviene la produzione delle birre: dalla Maremma alla Val di Chiana, dal Mugello alla Garfagnana e persino al Chianti, solitamente più conosciuto per i suoi importanti vini.

Birra artigianale toscana

In tutta la Toscana sono oltre cinquanta i birrifici artigianali che producono un’incredibile varietà di birre dalle proprietà organolettiche e dai gusti molto diversi tra loro, al punto che la regione viene considerata dagli amanti del mondo brassicolo un vero paradiso che non conosce limiti; chiare, rosse, scure, al doppio malto e aromatizzate: qualunque caratteristiche abbia la vostra birra ideale, certamente, troverete la birra Made in Tuscany che fa per voi.

Chi predilige le birre fortemente aromatizzate, per esempio, amerà certamente l’Amiata Aldobrandesca, una birra al frumento con segale, farro e spezie. Gli amanti del doppio malto, invece, gusteranno con grande piacere la Gran Ducato Regia, dal gusto intenso e deciso.

Ma le birre artigianali Made in Tuscany non sono fatte solo per essere bevute: il loro impiego in cucina, al posto delle birre tradizionali da supermercato, fa sì che ogni piatto acquisisca un sapore unico e inimitabile. I buongustai, toscani e non, sanno benissimo che sono soprattutto le carni ad acquisire i maggiori benefici dall’accoppiata culinaria con la birra artigianale Toscana.

👉 Leggi anche: Birra artigianale in Toscana: un tour color ambra

Ricetta del pollo alla birra Made in Tuscany: un piatto semplice e gustoso, fatto con ingredienti sani e genuini prodotti nella meravigliosa terra di Toscana.

Pollo e birra artigianale toscana, un’accoppiata vincente

A tal proposito, una delle ricette più buone e anche semplici da realizzare che, scegliendo gli ingredienti giusti, farebbe passare per grande chef anche chi mette piede per la prima volta in cucina, è la ricetta del Pollo alla birra.

Il pollo è un alimento molto versatile, che piace un po’ a tutti per il suo sapore delicato e facilmente plasmabile a seconda degli ingredi e enti utilizzati nella preparazione. Ovviamente in Toscana il pollo è quello ruspante e 100% biologico, nato e allevato nelle campagne, nutrito con alimenti e mangimi selezionati e controllati per garantire al consumatore finale tutto il gusto della carne di un tempo, quella che oggi è sempre più difficile acquistare presso le catene di supermercati e persino presso i macellai di fiducia.

La cottura con la birra è particolarmente gustosa perché ammorbidisce la carne di pollo o tacchino, rendendola insolitamente tenera e al contempo molto saporita e direi anche assai profumato; l’unico accorgimento di cui tener conto, è quello di non scegliere una birra troppo amara perché potrebbe condizionare il gusto del piatto, alterando quello del polletto ruspante. Meglio dunque optare per una birra artigianale toscana doppio malto, non troppo speziata, da abbinare anche come bevanda.

Ricetta del pollo alla birra Made in Tuscany: un piatto semplice e gustoso, fatto con ingredienti sani e genuini prodotti nella meravigliosa terra di Toscana.

Ricetta del Pollo alla birra

Ingredienti per il Pollo alla birra per 4-6 persone:

– 12 cosce di pollo
– 2 birre artigianale da 33 cl assolutamente Made in Tuscany
– rosmarino, sale, pepe q.b.t.
– 2 spicchi d’aglio
– una manciata di bacche di ginepro

Una volta acquistato dal nostro macellaio di fiducia un pollo ruspante e 100% biologico, cresciuto e macellato in Toscana, la prima operazione da fare è quella di togliere la pelle delle cosce di pollo. Successivamente infarinate le cosce, mi raccomando esclusivamente con farine bio, e mettetele a cuocere in una padella, dove avrete già lasciato imbiondire uno spicchio d’aglio in qualche cucchiaio di Olio EVO Made in Tuscany, quindi aggiungete una manciata di rosmarino e fate dorare il pollo da tutti i lati, aggiungendo anche le bacche di ginepro.

👉 Leggi anche: Pollo in Umido alla Fiorentina, autentico gusto toscano

Ricetta del pollo alla birra Made in Tuscany: un piatto semplice e gustoso, fatto con ingredienti sani e genuini prodotti nella meravigliosa terra di Toscana.

Una volta regolato di sale e pepe, aggiungete la birra che avete deciso di utilizzare, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa mezz’ora, avendo l’accortezza di cambiare lato del pollo a metà cottura.

A fine cottura, per restringere il sughetto di birra, togliete il coperchio, lasciate sul fuoco qualche altro minuto e il vostro pollo alla birra sarà cotto a puntino, pronto per essere impiattato e servito insieme al suo sughetto!

 

📍PER APPROFONDIRE:

👉 Birrificio del Forte: la birra artigianale toscana parla di mare

👉 Terrina di pollo e verdure allo yogurt, una ricetta estiva, sana e veloce

👉 Food Truck, il migliore street food su ruote tra Firenze e dintorni

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto

 

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/pollo-alla-birra/" width="100%" count="on" num="3"]