Il Pop Cafè è uno dei quei luoghi che vive mille vite in un giorno solo. Come il tempo e la luce del giorno, l’atmosfera del Pop Cafè cambia in maniera naturale, un vero micro mondo in Piazza Santo Spirito.

 

La mattina il Pop Cafè si sveglia assonnato alle 8. La luce in Piazza Santo Spirito è leggera e soffusa. Il sole, prima di arrivare diretto in piazza ci mette un po’ e illumina la facciata della Chiesa. In quelle mattine di inverno fiorentino, quando l’aria è freddissima e il cielo blu intenso, sedersi ai tavolini del Pop Cafè a fare colazione è una goduria per gli occhi e la mente.

Il Pop Cafè in Piazza Santo Spirito, locale a Firenze ospita la mostra di Anna Capolupo

Quando posso vado lì a lavorare. Mi porto dietro il computer e faccio le mie cose, navigando tranquillamente e gratuitamente in rete. Non sono la sola a farlo, la ragazza vicino a me, infatti sta controllando e ritoccando delle bellissime foto.

Alle pareti sono attaccati dei quadri davvero molto belli di una pittrice che si chiama Anna Capolupo che, insieme all’arredamento di EcoMato, creano un’atmosfera davvero particolare, quasi da moderno bistrot parigino.

Mi spiega Gianni, il direttore artistico del Pop Cafè: “Abbiamo deciso di dare una veste diversa al Pop Cafè, rinnovarne l’immagine e l’essenza, facendo entrare davvero la città e l’arte all’interno del locale e facendola diventare una sua parte integrante. Gli artisti che espongono al Pop sono persone che vivono a Firenze e che dell’arte hanno fatto la loro ragione d’essere. Noi gli offriamo questo spazio per esporre e loro fanno scorrere nel locale nuova energia, donandogli un’immagine in perenne mutamento. Più o meno ogni mese infatti le opere cambiano e il Pop insieme a loro.

Il Pop Cafè in Piazza Santo Spirito, locale a Firenze ospita l'installazione de Il Giardino Volante

E’ ora di pranzo. Il menù, come ogni cosa in questo luogo, cambia ogni giorno in base a ciò che lo chef trova di fresco al mercato. Confesso di aver mangiato una delle Cesar Salad più buone di Firenze, ma gli hamburger che ho visto passare avevano un aspetto davvero eccezionale.

A proposito di american food, ogni sabato al Pop Cafè organizzano “Il Fantastico Lunch del Sabato al Pop”, dove trovate uova strapazzate, bacon fritto, mini hamburger (che sono la quinta essenza della meraviglia), frutta fresca, orange juice, ecc.. il tutto accompagnato da un dj-set dal vivo. Cosa volere di più dal sabato a pranzo?

Il Pop Cafè in Piazza Santo Spirito, locale Firenze è aperto dalle 8 a.m. alle 2 a.m.

L’atmosfera è cambiata dalla mattina; innanzitutto la luce che filtra dalla grande porta a vetri, colora ogni cosa con un tocco dorato. La clientela è cambiata: dagli uffici, qualche impiegato è venuto a pranzo, una coppia di turisti francesi beve con estremo gaudio un bicchiere di rosso, due studenti hanno appena fatto un esame e sono venuti a bersi caffè e amaro…(era bello stare all’Università!).

Gianni mi dice: “Sto aspettando che arrivino dei ragazzi de Il Giardino Volante per fare un’istallazione con delle piante: creano veri e propri giardini sospesi.” Il Pop Cafè si trasforma ancora.

Il Giardino Volante è un'organizzazione no profit, in mostra al Pop Cafè Firenze

Dall’orario dell’aperitivo fino alle 2:00 il locale si veste da sera. Il panorama umano è eterogeneo, dai 20enni ai 50enni tutti sorseggiano spritz, blody mary, cocktail martini spiluzzicando tartine, patatine e quant’altro esca espresso dalla cucina. Musica in sottofondo e chiacchiere, riempiono il locale e il divano vintage di EcoMato diviene un luogo ambitissimo su cui sedersi a sorseggiare la propria bevuta.

 

E’ un luogo speciale il Pop Cafè, un micro-mondo fatto di sfumature, personalità e stupore in perenne cambiamento, che rifiuta di inquadrarsi in un solo genere, ma che ha fatto della trasversalità, dell’apertura all’altro e dell’eclettismo la sua ragione d’essere. Tornando in bici verso casa e ripensando alla giornata passata al Pop, mi viene in mente una frase di Andrea Pazienza: “E ringrazia che ci sono io, che sono una moltitudine”.

Pop Cafè Santo Spirito

Pop Cafè Santo Spirito

Piazza Santo Spirito, 18a/r

50124 Firenze (FI)

Tel. 055 21.74.75

 

 

Informazioni sull'autore

Marta Pintus
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor

Commenti

Commenti