2 / 3 –  Posti da visitare in Toscana a Natale: dolci colline in festa

Natale a Cortona

Cittadina pittoresca – meta di tanti VIP – dall’architettura medievale fatta di antichi palazzi, vicoli stretti e piccole botteghe artigiane, nelle sue ripide stradine non mancano le trattorie tipiche dove poter gustare la famosa “chianina” e molti altri piatti tipici della Val di Chiana.

Piazza della Repubblica, col Palazzo Comunale (XIV secolo) e il Palazzo del Capitano del Popolo, o Piazza Signorelli, col suo teatro in stile neoclassico, sono molti affascinanti. E poi lo splendido panorama che si ammira da Piazza Garibaldi, l’Eremo francescano de “Le Celle”,  la Fortezza Grifalco e la Chiesa di Santa Maria Nuova.

E non solo, perché qui a Cortona anche il Natale brilla particolarmente: sono infatti in programma mercatini di artigianato, copertura crystal in Piazza Signorelli, e sfera geodetica in Piazza Garibaldi, oltre a mercatini natalizi di handmade e gastronomia, casa di Babbo Natale, nevicate artificiali e spettacoli a tema

Ma soprattutto, dal 26 di novembre, giorno dell’inaugurazione di “Natale di Stelle”, sarà in funzione la teleferica panoramica. Dai giardini del Parterre fino a piazza Garibaldi si potrà planare ammirando la Valdichiana dall’alto e le luminarie della città etrusca. Divertente, sicura e senza uso di energia elettrica, la «zipline» è un’attrazione accessibile a tutti, grandi e piccini, che permetterà di percorrere 160 metri sospesi a un cavo di acciaio fino a piazza Garibaldi, porta d’accesso ai mercatini di Natale.

Per approfondire: Celle di San Francesco a Cortona: quando terra e anima s’incontrano

Vista su Le Celle di San Francesco a Cortona, l'eremo toscano fondato da San Francesco d'Assisi

Natale a Lucignano

Tra i posti da visitare a Natale in Toscana, non può mancare Lucignano. A 28 km da Arezzo, su un colle a 400 metri di altitudine, sorge questo affascinante borgo realizzato secondo una pianta urbanistica ellittica, ovvero tanti anelli concentrici collegati tra loro da brevi vicoli che culminano nella piazza centrale dove si affacciano la chiesa di San Francesco e la Collegiata.

Per Natale questa ridente località risplende di vita ed entusiasmo. Se l’Albero d’Oro (capolavoro d’arte orafa dedicato all’amore) illumina Lucignano tutto l’anno, la Fiera del Ceppo, conosciuta anticamente come Fiera del Cappone, lo fa per le feste natalizie. Appuntamento ormai imperdibile – quest’anno si tiene domenica 18 dicembre 2022 -, la festa trabocca di mercatini e bancarelle pieni di prodotti tipici e artigianato locale. Ideale per gli amanti delle celebrazioni paesane e dei sapori toscani – ancora più buoni se uniti ai dolci e alle ricette della tradizione natalizia – più che una semplice festa di paese, la Fiera del Ceppo è un vero e proprio tuffo nella storia, nelle tradizioni e nei costumi di una volta. Una delizia per il palato e per gli occhi.

Ma la magia toscana del Natale non finisce qui: scopri altri luoghi speciali a pagina 3

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/posti-da-visitare-a-natale-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]