3 / 3 –  Posti da visitare in Toscana a Natale: dai castelli ai presepi è gioia e bellezza

Natale a Montepulciano

Sul crinale tra Val D’Orcia e Val di Chiana, il borgo medieval-rinascimentale di Montepulciano possiede da sempre un grandissimo charme.  La splendida Piazza Grande – con la Cattedrale, l’elegante Palazzo Comunale, il Pozzo dei Grifi e dei Leoni – ne rappresenta il cuore pulsante, ma anche fuori dalla cinta muraria si erge una meraviglia da non perdersi: il tempio in travertino della Madonna di San Biagio, opera rinascimentale di Antonio da Sangallo il Vecchio a cui s’ispirò addirittura Michelangelo per la basilica di San Pietro a Roma.

E poi, tra la bellezza delle sue cantine sotterranee e i prestigiosi aromi del vino Nobile, adesso c’è anche “Natale a Montepulciano”, un’altra bellissima festa da non perdere. Diffuse in tutto il centro intorno a Piazza Grande arrivano, nei weekend e nel corso delle feste, oltre 60 deliziose casette di legno dove trovare addobbi natalizi, creazioni artigianali, abbigliamento, oltre alle leccornie tipiche del periodo.

A poca distanza, la Fortezza Medievale di Montepulciano si trasforma nel Castello di Babbo Natale, la casa dove i bambini potranno incontrare Santa Claus e curiosare nel villaggio tra elfi, renne e la magica slitta.

A pochi passi da piazza Grande, ecco la Christmas Terrace, un luogo sospeso nel tempo, affacciato sul Tempio di San Biagio e sulla Val d’Orcia, realizzato in collaborazione col Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, dove poter sorseggiare il pregiato nettare locale e assaporare le gustose eccellenze del territorio, di fronte a un panorama mozzafiato.

Per approfondire: Natale in Toscana coi bambini: dove andare per accontentare i più piccoli

Mercatino di Natale a Montepulciano, uno dei più belli della Toscana

Natale tra i presepi della Media Valle del Serchio

Dal 4 dicembre al 6 gennaio la storia secolare dei Maestri Figurinai ritrova vita in un magico percorso tra i principali presepi della Media Valle del Serchio, nella Lucchesia, un’emozionante esperienza di folclore, memoria e sacralità.

Parti integranti della cultura popolare di questo territorio, i presepi nascono dalla maestria degli artigiani locali e dalla qualità produttiva delle aziende riconosciute da sempre in tutto il mondo.

Insieme al percorso dei Presepi è previsto anche un calendario di eventi finalizzato ad arricchire la rassegna e a trasportare totalmente il pubblico nel folclore e nella tradizione locale.

Questa iniziativa rappresenta ovviamente anche un’occasione per poter vivere la magica atmosfera della splendida Lucca, anch’essa ottimamente attrezzata per il Natale, o di paesi come Borgo a Mozzano – dove spicca il celebre Ponte del Diavolo – e Bagni di Lucca, da sempre famoso per la sue nobili e salutari terme.

Per approfondire: Canti di Natale: dove ascoltarli in Toscana nei prossimi giorni? Scoprilo!

Il Ponte del Diavolo o della Maddalena di Borgo a Mozzano al tramonto

Caro lettore, cara lettrice, se ti andasse di lasciare un commento natalizio, ma solo se ti andasse, puoi farlo qui sotto, su FB, su IG. O, in alternativa, se l’articolo ti è piaciuto, puoi anche condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina: ©Josh Harrison via Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/posti-da-visitare-a-natale-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]