Pranzo a Pisa: dove andare a mangiare nella città della Torre Pendente se è già passato il tocco. Alcuni dei migliori ristoranti a Pisa, per un light lunch sfizioso e originale.

Pranzo a Pisa !!!

ISCRIVITI SUBITO agli Eventi di TuscanyPeople

 

Si va a pranzo? È il tocco passato…” il vernacolo toscano ha reinventato persino i nomi delle ore, se nel resto d’Italia lo stomaco inizia a brontolare verso l’una da noi si fa sentire intorno al “tocco” espressione dialettale che si ispira evidentemente ai rintocchi dell’orologio.

E mentre i turisti compulsano indecisi i menù dei tanti ristoranti intorno alla Torre spingendosi raramente oltre via Santa Maria io da sempre ho i miei posti preferiti dove andare a pranzo a Pisa e oggi ho deciso di farveli conoscere uno ad uno.

Pranzo a Pisa: alcuni dei migliori ristoranti a Pisa dove andare a pranzo, dal ristorante etnico all'insalateria, alla pizza al taglio alla cucina toscana

Pizzeria Il Montino: la storia

È stata la prima pizzeria della città sul finire dell’800 quando pizza e schiacciata erano il pranzo povero dei carrettieri, dei vetturini, dei bancarellai del vicino mercato di Piazza delle Vettovaglie e degli studenti. Da allora è cambiato davvero poco: il forno a legna, il bancone in marmo, la pizza da asporto, la schiacciata con la cecina. Tutto rimane uguale in Vicolo del Monte anche la qualità della pizza che da molti è considerata la migliore della città.

I tavoli sono pochi, la maggior parte stanno all’esterno direttamente nel vicolo a due passi da Piazza dei Cavalieri e dalla Scuola Normale, ma se avete poco tempo per il vostro pranzo a Pisa, questo è il posto giusto dove andare. La specialità del Montino è la farcitura della focaccia tonda cotta a legna. Il pisano doc si riconosce perché la innaffia con un bicchiere di spuma bionda: gli chef stellati e i sommelier forse torceranno il naso ma anche questo è Tuscan LifeStyle.

Pizzeria Il Montino – Vicolo del Monte, 1, 56121 Pisa  – Tel. +39 050 598695

Pranzo a Pisa: alcuni dei migliori ristoranti a Pisa dove andare a pranzo, dal ristorante etnico all'insalateria, alla pizza al taglio alla cucina toscana

Al Madina: il miglior ristorante etnico che c’è a Pisa

Ormai da qualche anno i ristoranti etnici vanno per la maggiore, ma non so quante città toscane abbiano il loro angolo mediorientale. La porta di Al Madina è magica come quella della caverna di Alì Babà: fuori è ancora Toscana dentro tutto richiama la Siria e il Libano.

Niente a che vedere con i kebab da pochi euro che ormai si trovano ad ogni angolo di strada: lo Shaorma di Al Madina è un Kebab preparato in modo artigianale con carne di manzo fresco macerato in spezie e limone. La cucina si basa su ricette tradizionali difficili da trovare negli altri locali etnici e i piatti non sono modificati per andare incontro ai gusti occidentali: i Falafel sono veri Falafel e il Manzo con albicocche e mandorle ha un sapore intenso, sicuramente diverso da quelli a cui siamo abituati, ma davvero ottimo

Ristorante Al Madina – Via San Martino 41/45 Pisa – Tel. +39 050 20409

Pranzo a Pisa: alcuni dei migliori ristoranti a Pisa dove andare a pranzo, dal ristorante etnico all'insalateria, alla pizza al taglio alla cucina toscana

Numero 11: chilometro zero e relax

La cosa che amo di più del Numero 11 è la scritta che troneggia dietro il bancone, in grandi caratteri direttamente sul muro :“rilassatevi”. Se hai avuto una mattinata frenetica, se vuoi un posto caldo e accogliente dove tirare il fiato e magari premiarti per aver fatto un buon lavoro, se sei in vena di confidenze con qualche amico e vuoi un posto dove sentirti a casa tua è qui che devi andare.

Il servizio al tavolo è abolito: non ci sono camerieri, solo cuochi. Devi apparecchiare e sparecchiare da solo perché il personale è impegnato a cucinare un menu nuovo ogni giorno: piatti regionali ed etnici, prodotti locali e a chilometro zero, pane e dolci fatti in casa che trovi elencati sulla grande lavagna a muro appena fuori dalla cucina.

Eppure tutto è organizzato con così tanta cura e attenzione che servirsi da soli diventa un gioco divertente, un rito indispensabile per entrare nello spirito del locale. Il coperto è abolito, l’acqua è gratis: a prendere l’ordinazione direttamente al banco c’è Marco, il proprietario che grida il tuo nome quando il piatto è pronto. Se volete assaggiare il piatto forte della casa chiedete il Controfiletto con patate ma qui ogni giorno è una sorpresa: potrete trovare i piatti tipici dello street food toscano come il lampredotto o un felice mix di etnico e prodotti locali come il Cous cous di seppie.

Ristorante Numero 11 – Via S. Martino, 47 Pisa – Tel. +39 050 27282

Pranzo a Pisa: alcuni dei migliori ristoranti a Pisa dove andare a pranzo, dal ristorante etnico all'insalateria, alla pizza al taglio alla cucina toscana

L’insalateria: gusto e salute   

Il momento salutista arriva per tutti e in questo periodo dell’anno dopo gli stravizi gastronomici delle feste appena passate sono in molti a scegliere un pranzo verde e leggero. L’insalateria sul Lungarno Pacinotti è anche il luogo giusto dove andare d’estate, quando il caldo si fa sentire: è quello il momento dell’anno in cui studenti e turisti si aggirano per le vie del centro in cerca di qualcosa di fresco per il loro pranzo a Pisa.

I due ristoratori che hanno avuto l’idea di questo fast food dell’insalata di qualità sono pisani doc: basi sempre pronte e oltre sessanta ingredienti scelti tra prodotti freschi e di qualità con i quali i clienti possono comporre la loro insalata divertendosi a creare i mix più insoliti e originali. Se poi l’insalata non è il vostro piatto preferito ci sono sempre i piatti con le verdure di stagione, in questo periodo zuppe, minestre, vellutate vanno per la maggiore.

E se il tuo pranzo lo vuoi in ufficio c’è il servizio take away con la consegna a domicilio gratuita, ogni scusa per non mangiar sano è abolita.

L’insalateria – Lungarno Pacinotti, 40 Pisa – Tel. +39 050 – 2200423

Pranzo a Pisa: alcuni dei migliori ristoranti a Pisa dove andare a pranzo, dal ristorante etnico all'insalateria, alla pizza al taglio alla cucina toscana

Il Sottobosco: dove tutti vogliono andare

Il wi-fi è gratuito e veloce, l’interno è curato in ogni dettaglio e sembra quello di un vecchio circolo di paese con le sedie decorate, i mobili vintage, la grande libreria in ferro battuto che corre lungo le pareti del locale come una strana architettura industriale, i quadri di artisti locali alle pareti.

Proprio dietro al teatro cittadino, vicino alla bella chiesa di Piazza San Paolo all’Orto, Il Sottobosco è diventato in pochi anni il locale cool dove tutti si danno appuntamento:  la cucina offre piatti veloci e gustosi con una grande attenzione al biologico,  puoi restare tutto il tempo che vuoi, leggerti  un libro o  metterti a lavorare al computer, magari incontri un caro amico che non vedevi da tempo e inizi a chiacchierare: questo è il locale a Pisa da cui prima o poi passano tutti, basta aspettare. Nel periodo invernale l’apertura è dalle 15.00 in poi quindi il pranzo a pisa al Sottobosco è previsto solo dalla tarda primavera in poi  in compenso in questo periodo il locale offre molte serate di musica jazz dal vivo.

Il Sottobosco libri & caffè – Piazza San Paolo all’Orto, 3 Pisa – Tel. +39 050 991 2364

Siete pronti!!!!

ISCRIVITI SUBITO agli Eventi di TuscanyPeople

 

Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Chiara Ficini
Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti