Una guida alla scoperta delle 6 più importanti città di origine etrusca della Toscana, affascinanti borghi toscani sorti circa 3000 anni fa

1 / 3 – Le principali città di origine etrusca della Toscana

La Grande Storia toscana inizia dalla profonda antichità

Sappiamo bene quanto il patrimonio storico, artistico e culturale della Toscana sia unico al mondo. Ma spesso, quando pensiamo alla nostra terra, c’immaginiamo città e opere create soprattutto dalla fine dell’Alto Medioevo in poi, mentre il periodo etrusco, prima ancora di quello romano, rimane uno dei più importanti, oltre che dei più interessanti e floridi.

Porta di ingresso al borgo di Volterra con cinta muraria etrusca

L’Etruria fu la Toscana dal IX al I° secolo a.C.

Questa potente civiltà è rimasta insediata stabilmente in Toscana, e in parte dell’Umbria e del Lazio, in un arco temporale compreso tra il IX e il I secolo a.C., per poi espandere il proprio dominio verso la Campania, l’Emilia-Romagna e la Lombardia. Grazie alle numerose tracce architettoniche lasciate nel nostro territorio, è stato possibile ricostruire i principali aspetti della loro cultura, in special modo le tradizioni funerarie di cui abbiamo la maggioranza delle vestigia. Molte città, infatti, conservano ancora delle bellissime necropoli, ovvero le antiche tombe costruite dagli Etruschi, che potevano assumere forme diverse secondo lo status sociale del defunto. Si tratta dei centri abitati che facevano parte della “Dodecapoli” etrusca, ossia la federazione delle dodici città-stato più importanti.

In Toscana, se ne trovano 6: la metà tra quelle che facevano parte della Dodecapoli. In altre parole, qui da noi esistono sei centri di origine etrusca, ancora importanti, un tempo stelle dell’antica federazione.

Inizia a scoprire quali sono i 6 centri toscani di origine etrusca: vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/principali-citta-di-origine-etrusca-della-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]