2 / 3 – Le più importanti città di origine etrusca della Toscana

Chiusi (Si)

La piccola città di Chiusi si erge al confine col Lazio nel cuore di una campagna tranquilla dal suolo fertile che veniva utilizzato dagli Etruschi per le coltivazioni. Uno dei suoi monumenti più importanti è il bellissimo Labirinto di Porsenna, un’opera idraulica ingegnosa risalente al I secolo a.C. che è possibile esplorare nei suoi cunicoli entrando dal Museo della Cattedrale. La necropoli si trova a pochi chilometri dal centro e contiene più di un migliaio di tombe antiche.

Per approfondire: Chiusi: dagli Etruschi con furore, dal presente con amore

Arco in antica strada Chiusi

Populonia (LI)

Populonia era l’unica città-stato etrusca affacciata sul mare, e garantiva una posizione strategica per il commercio marittimo. L’Acropoli si trova in cima a un promontorio affacciato sul magnifico Golfo di Baratti, proprio di fronte alle coste dell’Isola d’Elba. È famosa per il bellissimo Parco Archeologico, un museo a cielo aperto contenente migliaia di reperti ritrovati nella regione, molti dei quali sono collegati all’attività di lavorazione del ferro che si svolgeva nell’area. L’affascinante necropoli, invece, si trova a due passi dalla spiaggia di Baratti e presenta tombe di vari tipi, ovvero a edicola, a fossa, a tumulo, a sarcofago, a cassone o a camera ipogea.

Per approfondire: Baratti e Populonia: gli Etruschi amavano il mare

Il borgo etrusco di Populonia: ripresa aerea

Arezzo

È qui che fu ritrovato uno dei simboli della civiltà etrusca, ovvero la meravigliosa Chimera del IV secolo a.C., oggi conservata nel Museo Archeologico di Firenze.
Arezzo offre la possibilità di visitare degli interessanti musei ricchi di testimonianze etrusche, come il Museo Gaio Cilnio Mecenate, che conserva dei vasi in terra ritrovati nella Necropoli di Poggio del Sole; o il Museo dell’Accademia Etrusca, con i bronzi e gli altri oggetti provenienti dal Tumulo del Sodo. Altre vestigia della civiltà etrusca si trovano in Piazzetta San Niccolò, dove sono ancora visibili  i resti della cinta muraria, o scendendo a valle nell’antica “città dei morti” in cui si trovano le sepolture che facevano parte di una grande necropoli.

Scopri le altre 3 città etrusche in Toscana che facevano parte della dodecapoli: vai all’ultima pagina

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/principali-citta-di-origine-etrusca-della-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]