3 / 3 – Le principali città di origine etrusca della Toscana

Cortona (Ar)

In questa splendida città si trova il museo MAEC, uno spazio espositivo unico e originale in cui sono custoditi tutti i reperti trovati nell’area di Cortona, come la Tabula Cortonensis, il terzo testo etrusco per lunghezza. Il centro storico presenta ancora i resti delle mura del IV secolo a.C. e altri meravigliosi musei da visitare con calma. Nel territorio, da visitare assolutamente sono la tomba etrusca del Melone II e il tumulo di Camucia.

Per approfondire: 10 cose da non perdersi a Cortona, la regina della Val di Chiana

Piazza del Comune a Cortona, borgo toscano in Val di Chiana

Volterra (Pi)

Quella che nel IV secolo a.C. era la città di Velathri presenta numerose necropoli, come quelle del Portone, di Badia, delle Ripaie e di Ulimeto.

Nell’acropoli etrusca di Pian di Castello si trovano alcune meravigliose cisterne, come la Piscina Augustea, e le rovine di templi risalenti al III-II secolo a.C. Molti dei reperti ritrovati in questa zona sono conservati al Museo Guarnacci, una delle più belle raccolte italiane di arte etrusca.

Per approfondire: Volterra, un’antica città fondata dagli Etruschi

L'anfiteatro romano a Volterra

Fiesole (Fi)

Fiesole era l’antica locumonia di Vipsul, dove gli Etruschi hanno lasciato numerose testimonianze. Una di queste è la magnifica cinta muraria della città, che è possibile ammirare percorrendo Via delle Mura Etrusche. In questa importante area archeologica furono ritrovati molti dei reperti conservati nel Museo Archeologico di Fiesole e furono rinvenute le vestigia di decine di tombe della necropoli, oltre ai resti dell’acropoli che sorgeva vicino al Convento di San Francesco.

Caro lettore, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Laura Lugaresi su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/principali-citta-di-origine-etrusca-della-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]