5 / 7 – Il triangolo del potere e i 5 squalificatori di potenza

Il triangolo del potere: traffico, conversione e vendite

Il primo passo nel triangolo del potere è il traffico: dobbiamo attrarre le persone verso la nostra attività in modo organico, non invadente. Il passo successivo è la conversione: dobbiamo convincere le persone che ciò che proponiamo risolverà il loro problema. L’ultimo passo è la vendita: dobbiamo offrire loro qualcosa di prezioso e ottenere il loro consenso. Il prodotto che proporremo dovrà o risolvere un grande dolore (leva del dolore) o procurare un grande piacere (leva del piacere), oppure entrambi.

Tutto ciò che facciamo negli affari è sempre lavorare su una delle tre parti del triangolo del potere. E il principio 80/20 è proprio al centro del triangolo del potere, perché tutto ruota intorno all’ottenere di più con meno. Inoltre nel triangolo dobbiamo andare in senso antiorario per decidere come vendere qualcosa: l’abilità principale nel marketing sta nel pensare al contrario. Per costruire un funnel di vendita, dobbiamo iniziare dalla fine e arrivare all’inizio. Il traffico entra nel funnel all’inizio e va in senso orario fino alla fine, cioè alla vendita, ma poiché la vendita inizia col traffico, i marketer avanzati iniziano chiedendosi: “Cosa vorrebbero comprare queste persone?” Quindi lo creano o lo trovano, rendendo ogni transazione più preziosa.

Per approfondire: Dove comprare casa in Versilia: consigli per acquisti mirati e intelligenti

Il Principio di Pareto o 80/20 rappresentato tramite una carota

I 5 squalificatori di potenza: via i clienti deboli, spazio a chi vuole davvero comprare

Dopo aver stimolato l’interesse delle persone e ottimizzato il prodotto, c’è un ulteriore passo da fare prima di provare a convincere qualcuno della bontà delle nostre proposte: squalificare le persone che non si adattano. Per farlo, possiamo utilizzare i “5 squalificatori di potenza”, fondamentali per massimizzare l’efficacia del processo di vendita.

Squalificatore di potenza n. 1: ha i soldi? La persona a cui stiamo vendendo ha soldi sufficienti per pagare il prodotto o il servizio che stiamo offrendo? Se non ha i soldi, non comprerà, è ovvio.

Scopri a pagina 6 gli altri 4 squalificatori di potenza

Informazioni sull'autore

Vieri Tommasi Candidi
Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/principio-dell80-20-marketing-vendite/" width="100%" count="on" num="3"]