3 / 3 – Quali città visitare a maggio in Toscana? Lucca e Pisa, una vera primavera di meraviglia

Lucca a maggio, cosa c’è di meglio?

Una delle cose che caratterizza maggiormente Lucca sono le sue possenti mura che neppure i Medici riuscirono mai a conquistare. Iniziate nel 1504 e finite un secolo più tardi, con la loro lunghezza – 4,2 km – e la loro ampiezza – 30 metri – rappresentano a maggio un luogo perfetto per infinite passeggiate e corsette tra spalti alberati.

E immaginatevi, sempre a maggio, di salire sulla Torre Guinigi, altro indelebile emblema della città. Tipico esempio di architettura romanico-gotica lucchese – Ruskin la esaltava come una delle più belle in Italia –, al termine di 230 gradini si giunge sulla sua sommità e si può ammirare il centro, Piazza Anfiteatro e il paesaggio contornato dalle montagne circostanti: le Alpi Apuane a Nord-Ovest, gli Appennini a Nord-Est, il Monte Pisano a sud. Ma la cosa più incredibile, una volta in cima, è il suo giardino pensile a 45 metri d’altezza, costituito da 7 lecci.

Per approfondire: Dieci ristoranti stellati in provincia di Lucca nel 2023, un quarto dell’intera Toscana

Veduta di San Michele in Foro a Lucca

A Pisa, Piazza dei Miracoli a maggio è un miracolo nel miracolo

Definita così da D’Annunzio nella sua opera Forse che sì, forse che no: “L’Ardea roteò nel cielo di Cristo, sul prato dei Miracoli.”, questa piazza celeberrima in tutto il mondo è Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1987. Fin dai tempi degli etruschi è stata considerata un importante centro religioso, tanto che i tre complessi che la compongono simboleggiano le principali tappe della vita: il Battistero, la nascita, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la vita, e il Camposanto, ovviamente, la morte. Mentre la celeberrima Torre pendente fa parte del Duomo e ne rappresenta in realtà il campanile. E poi quel vasto prato verde che rimane negli occhi, e a maggio, dove tutto risplende, ancora di più.

Per approfondire: Piazza dei Miracoli: un’allegoria della vita

Piazza dei Miracoli e panorama su Pisa dall'alto ripresa con drone

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di coperitna Ayadi Ghaith su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/quali-citta-visitare-a-maggio-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]