Qualche utile consiglio per gli amanti dei monti: quali paesi di montagna in Toscana vale la pena di scoprire

1 / 5 – Alla scoperta dei paesi di montagna in Toscana da visitare

Di quali paesi di montagna in Toscana parliamo:

  • Paesi di montagna in Toscana: quali visitare in Mugello
  • Borghi toscani di montagna da vedere in Lunigiana
  • Borghi da vedere in Garfagnana per scoprire i paesi della montagna toscana
  • Paesi di montagna in Toscana da vedere sul Monte Amiata
  • Borghi montani da vedere in Casentino

La Toscana è nota per essere una terra in prevalenza collinare (il 66,5% della sua intera superficie), ma forse non tutti sanno che del restante 33,5%, il 25,1% è montagnoso. Parliamo di rilievi anche molto importanti che in alcuni casi superano addirittura  i 2.000 metri, come accade per i 2.054 mt del Monte Prado, nell’Appennino tosco-emiliano. E questo 25,1% di territorio, variamente distribuito da nord a sud lungo la dorsale appenninica, contiene molti borghi, alcuni davvero belli e assolutamente da visitare.

E allora perché non li scopriamo insieme i borghi montani in Toscana da non farsi sfuggire? Coraggio, partiamo!

Il Ponte del Diavolo o della Maddalena di Borgo a Mozzano al tramonto

Paesi di montagna in Toscana: quali visitare in Mugello

Scarperia e San Piero a Sieve

Inclusa nella prestigiosa lista dei “Borghi più belli d’Italia”, Scarperia dal 2014 è fusa con San Piero a Sieve. Fondata dalla Repubblica di Firenze nel 1306, vi si trova uno dei monumenti principali di quest’area a nord del capoluogo: il bellissimo Palazzo dei Vicari. Un tempo sede del governo fiorentino, oggi l’edificio ospita il Comune insieme al Museo dei Ferri Taglienti che propone ai visitatori un percorso nell’artigianato mugellano, tra cui i famosi coltelli di Scarperia.

Da vedere, sulla piazza principale, la Propositura, fondata nel 1326, e l’Oratorio della Madonna di Piazza, risalente al 1320. Mentre a San Piero è assolutamente da visitare la Pieve di San Pietro, una delle più antiche del Mugello, risalente alla metà del XII secolo.

Scarperia e San Piero a Sieve al tramonto

Palazzuolo sul Senio

Palazzuolo sul Senio è un altro tra i“Borghi più belli d’Italia”, oltre a essere stato eletto dalla prestigiosa rivista Airone: “Villaggio Ideale d’Italia”.

Un paese incantevole, dal sapore squisitamente medioevale, come testimoniato da via Borgo dell’Ore, da Piazza del Grano – laddove nel Medioevo si apriva il colorito mercato delle granaglie -, o dagli storici porticati di Piazza Garibaldi.
Ma su tutto spicca il Palazzo dei Capitani, del XIV secolo, dove, nel 1506, soggiornarono il papa Giulio II e Niccolò Machiavelli.

Palazzuolo sul Senio è un borgo toscano nell'Alto Mugello inserito nella lista dei Borghi più belli d'Italia e definito il "Villaggio ideale"

Altri paesi da visitare in Mugello

Altri paesi degni di nota sono senz’altro Marradi, il borgo delle castagne, con la sua graziosa Piazza Scalelle; Barberino, con la splendida villa medicea di Cafaggiolo, Patrimonio Unesco (anche se attualmente è in ristrutturazione); Vicchio, con la casa natale di Giotto.

Di quale altra zona montana parleremo adesso? Scoprilo a pagina 2

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/quali-paesi-di-montagna-in-toscana-visitare/" width="100%" count="on" num="3"]