2 / 5 – I paesi della montagna toscana: la Lunigiana

Borghi toscani di montagna da vedere in Lunigiana

Fivizzano

Fivizzano, detto anche “il comune dei cento borghi” per le numerosissime frazioni che lo compongono, è la carducciana “Perla sperduta tra i monti”. Conosciuto altresì come “Firenze di Lunigiana” – per essere stato uno dei primi paesi della zona a sottomettersi ai Medici, ma anche per l’eleganza delle sue architetture -, vanta un centro storico racchiuso dalle mura erette da Cosimo I nel 1540, in cui si alternano palazzi signorili che confluiscono nella Piazza Medicea.

Nei dintorni, senz’altro da visitare è la famosa Fortezza della Verrucola, la pieve di San Paolo di Vendaso, la pieve di Pognana, il borgo di Gragnola con l’imponente castello, Vinca, Sassalbo e Viano, le grotte di Equi Terme.

Per approfondire: Fivizzano, “una perla sperduta tra i monti”

Fortezza di Verrucola nel borgo toscano di Fivizzano

Pontremoli

Pontremoli, il comune più settentrionale della Toscana, è un vero e proprio forziere di memorie artistiche e monumentali. Bello attraversare i suoi ponti medioevali e percorrerne le vie lastricate riecheggianti i tempi antichi quando, secondo alcuni storici, non era altro che la leggendaria Apua, l’antica capitale dei Liguri-Apuani.

Nel Castello del Piagnaro è ospitato il Museo delle Statue Stele che conserva queste antichissime e bellissime sculture antropomorfe, preziose testimonianze della preistoria lunigianese che va dall’Età del rame fino alla romanizzazione. Il senso di questi affascinanti reperti è ancora oggetto di dibattito sebbene, secondo la tesi più accreditata, rappresenterebbero divinità maschili e femminili protettrici dei vari aspetti della vita umana.

Da non perdere nemmeno il Duomo (XVII secolo) e il Campanone, la torre centrale della cortina di Cazzaguerra, innalzata nel XIV secolo, e oggi vero e proprio simbolo della città.

Per approfondire: Tour della Lunigiana: a giro per un bellissimo territorio toscano poco conosciuto

Veduta di Pontremoli, borgo toscano della Lunigiana

Altri paesi degni di nota

Altri paesi degni di nota sono il vicino Ponticello;  Filattiera, con la sua antica Pieve di Sorano; lo splendido Bagnone; Aulla e la Fortezza della Brunella; Fosdinovo col bellissimo Castello dei Malaspina; e Montereggio, il paese dei libri e del Premio Bancarella.

Passiamo ai borghi di un’altra zona montana: vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/quali-paesi-di-montagna-in-toscana-visitare/" width="100%" count="on" num="3"]