Esplora i tesori del mare: scopri i 10 luoghi migliori per immersioni in Toscana, tra costa e isole, dove potrai ammirare un mondo sottomarino mozzafiato.

Quali sono i migliori spot per immersioni in Toscana?

Scopriamo insieme quali sono i migliori 10 luoghi per immersioni in Toscana, sulla costa e sulle isole di questo fantastico territorio. Le sue acque limpide e la natura incontaminata rappresentano un vero e proprio paradiso per subacquei in possesso di qualsiasi livello di esperienza. Immersi totalmente nelle azzurrità di questo splendido e premiatissimo mare, si possono scorgere coralli luminosi, immense distese di posidonia, fondali dalla forme più bizzarre, e pesci d’ogni tipo che ci accompagnano, magnifici e curiosi, nel corso delle nostre passeggiate sottomarine.

E allora vediamo insieme i 10 migliori luoghi per immersioni in Toscana tra costa e isole in cui vale la pena immergersi per osservare questo suggestivo mondo sottomarino.

Portoferraio visto dal Monte Capanne sull'Isola d'Elba

Le Formiche di Grosseto

Sono così chiamati tre isolotti che emergono al largo del Parco naturale della Maremma. La Secca di Zi Paolo, a nord dell’isolotto col faro, si trova quattro metri sotto la superficie. Il Formichino, dall’altra parte, custodisce un “corno” di corallo 45 metri più in basso, nonché i resti di un relitto di epoca romana.

Soggiornare nei pressi del Parco naturale della Maremma

L’Hotel Capo D’Uomo, immerso in un bel giardino privato con suggestiva vista sul mare e su Talamone, dispone di una terrazza solarium, di sala lettura e campi da tennis.
Ristorante Maremmana, presso Conti di San Bonifacio, propone una cucina che coniuga il rispetto degli ingredienti e delle tradizioni locali con un tocco innovativo e una continua ricerca di prodotti a km zero.

La costa della Maremma grossetana

Secca di Mezzo Canale

Tra i 10 migliori spot per immersioni in Toscana, troviamo la Secca di Mezzo Canale, a largo del Monte Argentario, molto amata dai sub più esperti. Situata tra le isole di Giannutri, Giglio e il promontorio dell’Argentario, regala scenari incredibili, con spugne, coralli gialli e rossi, cernie, ricci di mare e aragoste.

Soggiornare al Monte Argentario

Il Pellicano, iconico hotel sulla costa di Porto Ercole, rappresenta quanto di più storico ed esclusivo esista nell’Argentario, e include anche un ristorante stellato.
L’Oste Dispensa, a Orbetello, l’accento è posto sui prodotti locali, sul mare e sul pesce pescato in modo sostenibile.

La Maremma (provincia di Grosseto) è stata inserita da Le Monde nella Top 20 dei luoghi da visitare nel 2017, guadagnandosi il 12esimo posto

Punta Secca

I sub esperti possono immergersi in profondità a largo dell’isola di Giannutri (evitando rigorosamente l’area della riserva naturale) per nuotare accanto a barracuda, pesciolini e dentici dall’aspetto spaventoso. Qui si scoprono crepe e grotte e si ammirano spugne e aragoste.

Soggiornare davanti all’Isola di Giannutri

Locanda Rossa: a Capalbio, raffinata farm house di quiete e sobria eleganza, avvolta in 21 ettari di pura natura.
Il Frantoio – Ristorante Bar Libreria: a Capalbio, specialità di carne e pesce, tra gli arredi rétro di un’ampia location curata, con camino, libreria e boutique.

L'isola di Giannutri si trova nella parte meridionale dell'Arcipelago toscano

Scoglio del Corallo

Nei pressi di Cala Piccola, a largo del Monte Argentario, questo scoglio ospita una grande quantità di coralli rossi e grotte nascoste e non potevamo non inserirlo tra i 10 migliori luoghi per immersioni in Toscana. A 25 metri sotto la superficie si apre una parete rocciosa che pullula di anemoni gialli e gamberi, mentre 30 metri più in basso c’è un sorprendente arco naturale, dove, spesso, è possibile imbattersi in dentici e ricciole.

Soggiornare al Monte Argentario

La Roqqa, affacciata sul porticciolo di Porto Ercole, struttura a 5 stelle con vista mozzafiato che ospita il bar ristorante Scirocco.
Il Pellicano, ristorante dell’omonimo, esclusivo hotel, una stella Michelin, lo chef Michelino Gioia lavora per riduzione, in abbracci tra terra e mare: pochi ingredienti che esaltano il gusto, consistenze diverse e sapori decisi, tutte estrose interpretazioni della tradizione.

Isola Rossa e litorale sulla costa toscana nei dintorni dell'Argentario

Scoglietto di Portoferraio

Immergersi di fronte alla spiaggia delle Ghiaie di Portoferraio all’Isola d’Elba è un’esperienza indimenticabile. Quest’area naturale protetta può sembrare un vero e proprio acquario, specialmente all’estremità orientale dove le cernie (di dimensioni impressionanti!) nuotano libere nel mare. Si possono osservare da vicino anche esemplari di gallinella rossa e dentici.

Soggiornare nei pressi di Portoferraio

Hotel Villa Ottone: villa storica circondata da un antico parco, con ristorante panoramico, piscina all’aperto e spiaggia privata.
Ristorante le Viste, una terrazza sul mare che si affaccia sul Tirreno, romantica e intima, con proposte di ottimi piatti di mare.

5 cose che non sapete su l'isola d'elba

Secca dell’Ancorone

Se sei alla ricerca dei migliori spot per immersioni in Toscana, l’isola di Pianosa vale il viaggio in traghetto dalla terraferma. Una volta indossata la maschera, si possono esplorare le limpide acque di questo paradiso incontaminato: gamberetti, cernie, spugne, aragoste e, per i più fortunati, anche esemplari di tonno e ricciola. Talvolta possono apparire anche impressionanti dentici e barracuda. La secca prende il nome da un’ancora di quattro metri, rinvenuta 25 metri sotto la superficie.

Soggiornare davanti a Pianosa

TH Capoliveri Grand Hotel Elba International, terrazza privilegiata sul Tirreno, spiaggia privata, piscine, due ristoranti e tre bar.
La Taverna dei Poeti, a Capoliveri, elegante locale che propone cucina toscana in chiave moderna con tocco internazionale e ampia carta dei vini.

Per approfonire: Bandiera Blu 2024: la Toscana sempre bene ma ne perde una

Isola di Pianosa si trova nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Famosa per il carcere, è oggi una meta ideale per perdersi nel blu del Mediterraneo

Secca di Capo Fonza

Di fronte al Golfo di Marina di Campo, a poche centinaia di metri dalla costa, si trova la secca di Capo Fonza. Attraverso la maschera si scorgono coralli appariscenti e aragoste, mentre i barracuda e i dentici nuotano nel profondo blu. Da non perdere nemmeno due piccole grotte sottomarine coperte di spugne colorate.

Soggiornare a Marina di Campo

Barracuda Hotel Resort: luogo interessante che propone esposizioni di artisti internazionali e creazioni culinarie di ottimi chef.
Focacceria La Cambusa – Pasticceria-Panificio, un piccolo, eccellente, forno specializzato in focacce, pizza, panini, schiacciate farcite.

Tramonto sull'Isola d'Elba con una barca che veleggia nel mare

Scoglio delle Formiche

Lo scoglio delle Formiche è senza dubbio uno dei migliori luoghi per immersioni in Toscana. Si trova a nord dell’isola di Capraia ed è l’ideale per le immersioni subacquee più facili. Scendendo a 15-18 metri si nuota accanto a banchi di barracuda, cernie e ricciole. C’è anche l’opportunità di esplorare il sito archeologico, dove alcuni anni fa è stato scoperto un relitto romano.

Soggiornare a Capraia

L’Hotel Il Saracino, boutique hotel nel cuore del paese, con 22 camere, magnifica terrazza, ristorante, piscina con giardino, e splendida vista sul panorama circostante.
Il Carabottino Ittiturismo, un must, ottima cucina a base di pesce a km 0.

Per approfondire: Dove andare al mare a Capraia: spiagge e calette da sogno

L'isola di Capraia fa parte dell'Arcipelago toscano

Il relitto del Nasim II

A largo della costa occidentale dell’isola Giannutri ci si può tuffare in direzione dei coralli di Cala Maestra e del relitto del Nasim II, una nave mercantile lunga 65 metri che trasportava automobili e che affondò nel 1976 a causa dei forti venti. Qui Il tonno e la ricciola sono di casa, soprattutto in autunno. Solo i sub esperti possono immergersi in queste acque a causa della profondità compresa tra 48 e 60 metri.

Soggiornare davanti a Giannutri

Boutique Hotel Torre di Cala Piccola, a Porto Santo Stefano, affacciato sul mare del Monte Argentario, una chicca di lusso, dominata da una splendida torre, con ristorante e piscina.
Alicina sul porto, a Porto Ercole, pescato locale selezionato secondo la disponibilità giornaliera.

La Costa d'Argento è uno dei più bei tratti della costa toscana: da Capalbio a Talamone è una meta perfetta per vacanze in Toscana d'estate

Punta del Fenaio

La punta settentrionale dell’isola del Giglio offre sorprendenti scenari per le immersioni, con vari tipi di corallo, gamberi e scorfani lungo il dolce pendio del fondale marino, pesci perfetti per scattare fotografie meravigliose a una profondità di circa 36 metri. Questo, insieme alla baia sotto il faro, è sicuramente uno dei migliori luoghi per fare immersioni in Toscana, grazie ai colori delle spugne marine.

Soggiornare all’Isola del Giglio

LA GUARDIA Hotel: splendida struttura, ristrutturata con gusto raffinato, e terrazza dal panorama mozzafiato.
Ristorante Doria, a Giglio Porto, ristorante tipico dove assaggiare proposte culinarie tra le più golose dell’isola.

Per approfondire: Dove andare al mare al Giglio: spiagge e cale di un’isola divina

Vista aerea di Giglio Castello all'isola del Giglio, Arcipelago toscano

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo su quali pesci si possono vedere in Toscana durante un’immersione ti è piaciuto, potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp.

Inoltre, se disponi del sistema Android sul tuo Smartphone, è facile rimanere in contatto con TuscanyPeople: basta far scorrere il dito sul touchscreen della Home da destra verso sinistra per aprire Discover di Google che spesso sceglie i nostri articoli tra i più interessanti da leggere.


Foto di copertina Bibi Pace su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/quali-sono-i-migliori-luoghi-per-immersioni-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]