Da meditazione, fruttati, secchi, di tendenza, classici, d’annata. La palette di vini rossi toscani è tra le più sfaccettate d’Italia e non sempre scegliere un vino è impresa semplice. Ecco qualche punto fermo intorno al quale far ruotare la vostra selezione.

1 / 7 – Vini rossi toscani: il decalogo per scegliere la giusta bottiglia

La storia della produzione di vino rosso in Toscana si perde nella notte dei tempi. Sono numerosi i ritrovamenti archeologici che testimoniano le origini antichissime della viticoltura nell’Italia centrale. Uno sopra tutti la scoperta nel senese di una Kylix, un calice con sopra impressa un immagine di Flufuns, dio del vino per gli Etruschi.

Dal VI secolo a.C., di acqua sotto i ponti ne è passata e con essa fiotti di vino. Ad oggi l’eccellenza che caratterizza questa nostra terra particolarmente vocata alla vite, è lontana dallo stereotipo folkloristico del fiasco di vino scadente, adatto più ad aiutare la deglutizione di spaghetti e piatti a base di pane raffermo che a mandare in solluchero palati esigenti.

Perchè la Toscana si chiama Toscana? Ovvero quali sono le origini del nome Toscana, una delle terre più conosciute al mondo

Vino toscano, vino delle mie brame, qual è la bottiglia più buona del reame?

Ma al di là dell’autocelebrazione, come orientarsi nella scelta di una bottiglia di vino rosso toscano? Sono pronta a scommettere che a molti è capitato di sedersi al tavolo di un ristorante, aprire la carta dei vini, dare una scorsa e avere la sensazione di dover risolvere un rebus difficilissimo, finendo per appiattirsi sulle solite etichette o declinando l’invito a scegliere rimettendosi ai consigli altrui.

Selezionare una bottiglia di vino rosso toscano può costituire un vero rompicapo, soprattutto in una terra dove l’offerta è tra le più ampie d’Italia.

Scopri i segreti per scegliere la giusta bottiglia di vino toscano

Informazioni sull'autore

Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/quali-vini-rossi-toscani-comprare/" width="100%" count="on" num="3"]