3 / 7 – Cosa sono le uve francesche

Le uve francesche

Profuma di Bordeaux la Toscana più moderna, essendo le altre due varietà di uve maggiormente coltivate sul territorio le cosiddette uve francesche, come qualcuno ancora le chiama, che oltralpe costituiscono il classico taglio bordolese. Si tratta della famiglia dei Cabernet e del Merlot, ad oggi molto presenti sopratutto sulla costa dove le calde estati ne assicurano corpo e profondità.

Il Merlot

Il Merlot, vitigno versatile e per questo molto diffuso, con un 6,3% costituisce la seconda uva a bacca nera più coltivata in Toscana; alcuni dei profumi più caratteristici sono sentori di more, cassis, prugna, anche in confettura, e talvolta cuoio. Tende ad essere elegante, avere tannini morbidi ed una rotondità avvolgente quando ottenuto da uve ben mature.

Per approfondire: Vini toscani famosi nel mondo: impressionante varietà d’eccellenza

Bottiglie di vini rossi toscani tra cui il Tignanello

Il Cabernet

I Cabernet si piazzano al terzo posto con un 5,7%, aggiungono complessità di profumi, corpo e struttura. Vitigni dall’ampio spettro espressivo, possono essere spigolosi e introversi in gioventù – soprattutto il Cabernet Sauvignon – ma capaci di trasformasi in seta raggiungendo la maturità.

Tendenzialmente danno origine a vini di struttura, complessi e intensi; i loro profumi sono tra i più accattivanti: mora, ribes nero, prugna, menta, eucalipto, legno di cedro, cuoio, che con l’invecchiamento in legno e l’affinamento in bottiglia raggiungono armonia ed equilibrio. Se troppo giovani possono dare origini a vini molto vegetali, con spiccati sentori di peperone e olive in salamoia – soprattutto il Cabernet Franc – non molto sexy, ma così tipici – varietali – da essere ricercatissimi.

Ma i vitigni non finiscono qui: quali altri vengono usati nei bland dei vini rossi toscani?

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/quali-vini-rossi-toscani-comprare/" width="100%" count="on" num="3"]