5 / 7 – Vitigni, terroir e Supertuscan

Vitigni e terroir

Il legame fra vitigno e territorio è ciò che rende ogni vino diverso dagli altri. Le particolari condizioni del suolo, l’esposizione, l’altitudine delle vigne ed il microclima, il terroir detta alla francese, contribuiscono a sviluppare nei vini rossi toscani caratteristiche uniche.

La zona di produzione è fondamentale. Approssimando molto, moltissimo, ricordate che la costa e le sue estati assolate darà inevitabilmente origine a vini più alcolici, così di corpo che quasi vi verrà voglia di morderli, mentre le vigne dell’entroterra beneficeranno di maggiore escursione a favore di freschezza, finezza ed eleganza. Anche questa può essere una linea da seguire nell’indecisione del momento.

Per approfondire: Terroir che vai, uvaggi che trovi. Identità, tipicità e selezioni: facciamo chiarezza

Vigne a Montalcino in provincia di Siena

I Supertuscan

Non vi capiterà mai di leggere in etichetta la menzione Supertuscan, ma su qualche carta dei vini c’è da scommetterci.

Ma cosa significa Supertuscan?

Storicamente con questa espressione ci si riferisce a vini nati negli anni ’40, che hanno raggiunto la loro massima espressione negli anni ’60-’70, quando il Chianti era in piena crisi qualitativa ed economica.

I Supertuscan si proposero come contraltare, innovativi e di rottura, moderni ed incompresi: il primo fu il Sassicaia dei Marchesi Incisa della Rocchetta: Cabernet Sauvignon e Cabertnet Franc, prodotto da vitigni indirettamente importati da Chateau Lafite, invecchiato in barrique da 225 lt fatte di dolce e vanigliato legno francese, quando la tradizione era ferma alle enormi botti anche da 1000 lt di quercia slovena o castagno, legni più rustici e spigolosi nei loro aromi.

Altri produttori iconoclasti seguirono questa nuova eccitante via, ma la stampa anglosassone si accorse di loro solo negli anni ’80 coniando il termine Super Tuscan e definendoli un faro nella notte.

Scopri nella prossima pagina i vini rossi toscani IGT

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/quali-vini-rossi-toscani-comprare/" width="100%" count="on" num="3"]