Il Borro Tuscan Bistro – Lungarno degli Acciaiuoli

Indirizzo centralissimo e multitasking, è l’ideale per aperitivo, pranzo o cena, ma anche per acquisti enogastronomici. Realizzato dalla famiglia Ferragamo, si sviluppa in spazi di buon gusto e atmosfera, con una proposta che pesca principalmente nei prodotti biologici della tenuta di proprietà nella campagna aretina. Il menu è stagionale: terrina di fegatini, mostarda di fichi e Vin Santo; pappardelle sull’anatra in umido; lingua lessa con insalata di patate al rafano; peposo di manzo con purè di patate e cicoria piccante, e ovviamente la ribollita. Il pane, la focaccia e i dolci sono della casa. Ottima la cantina.

Il Borro Tuscan Bistro è un locale nel centro di Firenze

Trattoria Mario dal 1953 – via Rosina

Nei pressi del Mercato Centrale, questa trattoria storica si riconosce per la fila davanti alla porta d’ingresso. Il classico bancone delle osterie, gli ancora più classici cimeli viola (ossia relativi alla squadra di calcio Fiorentina), e una cucina ricca, genuina, che presenta tutti i classici della tradizione, tra i quali spiccano la ribollita fatta come Dio comanda, i maccheroncini al ragù, la trippa alla fiorentina, il lampredotto bollito servito con la salsa verde, la bistecca alla fiorentina. Si apre coi salumi e i crostini, si chiude coi tipici biscottini di Prato inzuppati nel Vin Santo. Attenzione però: la trattoria è chiusa la sera.

Ingredienti per la preparazione della Ribollita, tipica zuppa di pane a base di cavolo nero

La Casalinga dal 1963 – via dei Michelozzi

Insegna storica e tipica, nel cuore del quartiere Santo Spirito, a gestione familiare. Piccolo e gradevole il dehors, dove si serve ancora vino della casa. Allegria e cordialità per un vero e proprio itinerario nella cucina toscana tra crostini, fett’unta coi fagioli, ribollita, pappardelle col pesto di cavolo nero, fegato con salvia, trippa alla fiorentina. Ampia la scelta di carni e pollame tra i piatti forti (e di verdure con variazioni di stagione), gustosi, abbondanti e conditi al punto giusto. In chiusura, cantucci con Vin Santo e tiramisù. Cantina regionale.

Finisci di scoprire i migliori ristoranti di Firenze per la ribollita: vai a pagina 4

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/ribollita-che-passione-ecco-i-migliori-ristoranti-a-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]