Il Rifugio Faunistico di Bolgheri è una delle 17 oasi del WWF in Toscana. Gioiello di biodiversità, è meta ideale per gli amanti della natura

1 / 3 – Rifugio Faunistico Padule di Bolgheri: paradiso di biodiversità

Il Rifugio Faunistico Padule di Bolgheri è “un’altra idea” di Mario Incisa della Rocchetta

La storia del padule di Bolgheri, oggi un’oasi affiliata al WWF di proprietà della Tenuta San Guido, è legata a filo doppio alla storia del marchese Mario Incisa della Rocchetta, naturalista dalle ampie vedute che nel 1959 trasformò una parte dell’azienda di famiglia in un Rifugio Faunistico per la fauna selvatica legata alle zone umide. Un’altra brillante idea dopo la creazione, ex nihilo, del Sassicaia.

È così che nacque il Rifugio Faunistico Padule di Bolgheri, a lui intitolato, quindi formalizzato dal WWF, e in seguito consacrato da una visita nel 1965 di Filippo di Edimburgo, lo stesso anno in cui Mario Incisa della Rocchetta venne nominato Presidente del WWF italiano. Mantenne poi questa carica negli ultimi anni della sua vita in forma onoraria, fino alla morte nel 1983. Da allora Bolgheri conserva tutta la bellezza paesaggistica e la biodiversità tipiche della media-alta Maremma toscana.

Per approfondire: Bolgheri DOC, la culla dei più grandi vini italiani

La Diaccia Botrona è una Riserva Naturale vicino a Castilgione della Pescaia nella Maremma grossetana, ideale per il birdwatching in Toscana

Ma prima di Mario Incisa della Rochetta c’era stata la lungimiranza di Pietro Leopoldo

Era il 1789 quando, nella Reale Toscana di Cecina, il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo imponeva importanti bonifiche nell’area per permettere che rinascesse un villaggio sul mare, per sconfiggere i miasmi insalubri e riattivare l’agricoltura, le arti e i commerci, interrotti con la fine del Marchesato di Carlo Ginori. Il Granduca provvide inoltre a far “dicioccare” il litorale del mare lungo la via dei Cavalleggeri.

E dopo Pietro Leopoldo… scopri cosa accadde a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/rifugio-faunistico-padule-di-bolgheri/" width="100%" count="on" num="3"]