4 / 4 – Panno del Casentino, un tessuto casual-chic che piace a tutti

Anche i Savoia iniziano a utilizzarlo

Il Panno Casentino iniziava sempre più ad accontentare le esigenze di “signori e signore fiorentini” e non solo, amanti di questi capi sportivi in colori sgargianti, oltre che di illustri clienti come i Savoia che se ne servivano inizialmente per la realizzazione di mantelline per scaldare i cavalli delle scuderie reali e poi di capospalla, rendendolo un materiale povero ma al tempo stesso raffinato e anche un po’ snob.

La fama nel mondo grazie alla magica Audrey Hepburn

La fama nel mondo arriva però attraverso il cinema, grazie a Audrey Hepburn, che in “Colazione da Tiffany” indossa un cappottino di Givenchy in Casentino nel suo tipico colore arancione. Mentre successivamente viene utilizzato, sapientemente plissettato, anche da Roberto Capucci, nel 2008, nell’ambito della rassegna Artigianato e Palazzo, “Capucci e il Casentino: tra sperimentazione e artigianalità”, che lo hanno trasformato in uno dei capi must-have.

Per approfondire: Stia: l’Arno, l’Arte della Lana e il Panno Casentino

Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany indossa un cappotto di Panno Casentino

Il futuro della Manifattura del Casentino di Soci

Logico pensare che la Manifattura del Casentino di Soci dovrà ancora affrontare molte altre difficoltà, le stesse di tante aziende manifatturiere storiche, bandiere e orgoglio dell’eccellenza del made in Italy, del nostro “know how”, lasciate sole e senza sostegno ad affrontare i grandi competitor e le necessarie trasformazioni – tra cui quelle legate alla sostenibilità -; tuttavia, se non altro, per adesso il peggio è stato scongiurato, e magari l’essere “ritornato di moda” di questo prezioso tessuto della nostra regione darà un’altra grossa mano alla sua, si spera, prolungata longevità.

Caro lettore, se hai trovato di tuo gradimento il nostro articolo sulla rinascita del Panno Casentino, lasciaci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividilo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina: JOSHUA COLEMAN su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/rinascita-del-panno-casentino/" width="100%" count="on" num="3"]