3 / 5 – La clientela, gli amuse-bouche e i primi piatti

La variegata clientela di Antica Farmacia

Qui la clientela difficilmente è di Palaia. La maggioranza proviene da Pisa, Livorno, Empoli, San Miniato, Pontedera, in poche parole, tutta la zona limitrofa. E d’estate, naturalmente, giungono da queste parti moltissimi stranieri, anche e soprattutto grazie alla gran quantità di agriturismi presenti in zona. Inoltre Antica Farmacia non è certo l’unico ristorante a Palaia.

In realtà ce ne sono ben 4, più un pub e una pizzeria, tanto da creare un vero e proprio polo della ristorazione che, lungi dall’originare una scomoda concorrenza, al contrario contribuisce ad aumentare la varietà dell’offerta e ad attrarre ancora più visitatori. In altre parole: l’unione fa la forza. Ossia la dimostrazione pratica, come ripetiamo sempre noi di TuscanyPeople, di quanto sia importante creare una cultura settoriale e una sinergia tra i vari operatori che alla fine favorisca tutti.

Amuse-bouche dell'Antica Farmacia, ristorante a Palaia, Pisa

Amouse-bouche e primi piatti: un divertimento per occhi e palato

Ecco giungere a ruota un altro omaggio della casa, due squisiti amuse-bouche: una croquè di pollo con maggiorana e maionese agli agrumi; mentre, all’interno di un lungo vassoietto candido, due palline di foie gras di coniglio con granella di mandorle e cipolla in agrodolce.

Il vino, rosso intenso dai riflessi viola, emana aromi di frutta rossa e viola e sentori di spezie. Dopo un po’ di respiro dimostra senz’altro una buona struttura, scarsa acidità, non molto tannino. Rotondo, gradevole, sapido, somiglia ai bolgheresi anche, naturalmente, come uvaggio.

Juri Zanobini – nato nel bel borgo di Vicopisano, impreziosito dalle fortificazioni brunelleschiane – nel mentre ci racconta che fin da ragazzo andava a scuola e lavorava la sera. Così a 26 anni poteva già annoverare 10 anni di duro lavoro. Impressionante, no? Comprare questo locale la ritiene una pazzia. Lucidissima pazzia, aggiungiamo noi, visto il successo.

Lo sapevi che Vicopisano è uno dei borghi più belli di Toscana?

Fusilli al ragù di piccione dell'Antica Farmacia, ristorante a Palaia, Pisa

Arrivano i primi piatti. E che primi. I fusilli al ragù di piccione si spargono dentro una vera e propria tegola di ceramica bianca. Assolutamente una scelta inconsueta, originale, molto interessante.
L’altra opzione sono delle mezzelune ripiene di peposo, condite con fagioli zolfini, pioppini e terra alle erbette, ossia pan grattato con erbette aromatiche.

Senz’altro una menzione d’onore per i fusilli al piccione: ottimale cottura della pasta e, quanto al sugo, è sapientemente realizzato con un piacevolissimo gusto agrodolce.

Tutta la pasta, cosi come il pane e i grissini, sono di loro produzione. La macchinetta impastatrice produce, in trafila in bronzo, vari tipi di pasta, come, ad esempio, fusilli e pici. Gli gnocchetti sono fatti a mano, così come le mezzelune di peposo.

E se questi sono i primi, cosa si saranno inventati come secondi? Scoprilo a pagina 4

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/ristorante-antica-farmacia-palaia-vicino-pisa/" width="100%" count="on" num="3"]