Il ristorante Filippo a Pietrasanta è uno dei migliori ristoranti della zona. Il suo menù propone piatti dai sapori semplici, ma gustosi, legati alla tradizione e rivisitati con estro, creati rigorosamente con ingredienti naturali a “km 0”. 

Ristorante Filippo, in Versilia la qualità è di casa

Io e mio marito viviamo a Firenze, ma ormai da vari anni trascorriamo parte dell’estate a Marina di Pietrasanta, in Versilia. Amiamo questa parte di costa toscana, perché  le sue spiagge sono molto confortevoli e inoltre, abitando molto vicino al parco della Versiliana, ci piace inforcare la bicicletta e andare a prendere un pò di fresco nella bellissima e storica pineta.

Il ristorante Filippo a Pietrasanta, è uno dei migliori ristoranti della Versilia, propone piatti tradizionali di pesce e carne rivisitati in chiave moderna

In Versilia non ci si annoia mai: si possono fare delle bellissime escursioni sulle Apuane,  andare a visitare le cave di marmo, oppure recarsi al mercatino del Forte dei Marmi il mercoledì o la domenica mattina. Insomma, ci sono mille cose da fare per tutti i gusti e comunque i più pigri possono trascorrere intere giornate in riva al mare, dedicandosi alla lettura e limitando la propria attività fisica ad una sana passeggiata fino al pontile!

Il ristorante Filippo a Pietrasanta, è uno dei migliori ristoranti della Versilia, propone piatti tradizionali di pesce e carne rivisitati in chiave moderna

La sera poi non c’è che da scegliere. Si può optare per andare a mangiare un ricco piatto di “tordelli” in una delle tante trattorie rustiche nell’entroterra,  oppure cenare in un locale chic del Forte in riva al mare. A noi non piace rimanere a casa (o forse dovrei usare il passato, visto che da qualche mese abbiamo due bimbe piccole), uscire a cena fuori per noi è un’occasione per passare piacevoli serate in compagnia dei nostri amici, sia quelli di sempre (fiorentini come noi), che quelli di Milano, Genova, Lucca che incontriamo solo d’estate.

Ristorante Filippo, semplice e gustosa qualità

Il ristorante Filippo a Pietrasanta (mappa) che da qualche anno ha aperto in pieno e centro in Via Stagio Stagi, una delle viuzze più centrali e caratteristiche della cittadina, è senza dubbio uno dei nostri ristoranti preferiti. Filippo Di Bartola, titolare del locale, è un “versiliese doc” che ha deciso di mettere la propria esperienza in prima linea dopo molti anni di lavoro nel settore della ristorazione.

Ricordo che è stata una coppia di amici di Reggio Emilia, amanti della buona cucina e del bel vivere, che, durante le varie chiacchiere sotto l’ombrellone (ops, gazebo!), ce l’hanno vivamente consigliato. E da quel giorno tutti gli anni non vediamo l’ora che inizi la bella stagione per poter nuovamente gustare le prelibatezze proposte dal menu’.

Solitamente, e se il tempo lo permette, ci piace cenare all’aperto nei bei tavoli di legno sistemati sotto gli ombrelloni in modo da godere dell’allegro via vai delle persone che passeggiano per le vie del centro. La cucina si basa esclusivamente su pietanze preparate con ingredienti naturali, spesso a km 0, ed i piatti proposti, semplici e freschi, prendono spunto dalla tradizione toscana. Insomma, cenare da Filippo è un po’ come essere a casa!
 
Il ristorante Filippo a Pietrasanta, è uno dei migliori ristoranti della Versilia, propone piatti tradizionali di pesce e carne rivisitati in chiave moderna

Classico, ma non troppo

Noi abbiamo più o meno assaggiato tutti i piatti “classici” presenti nel menù del ristorante, ma ogni tanto la chef Maria Bertolaccini propone nuovi abbinamenti di sapori che vale sempre la pena provare. Vi consiglio di assaggiare le fantastiche polpettine al pomodoro servite ben calde, sono irresistibili e potrei mangiarne anche due porzioni! E che dire poi del baccalà arrosto con i ceci? È la specialità della casa, ottima da abbinare al pane di tipo casalingo. Mio marito invece adora le bavette al sapore di mare, rigorosamente fatte in casa, e il roast beef di chianina con patate arrosto.

Il proprietario del ristorante è una persona squisita e affabile ed è un piacere essere accolti sempre con un sorriso. L’unica “pecca” del ristorante Filippo Pietrasanta è che, essendo molto conosciuto e non disponendo di molti posti, occorre prenotare con largo anticipo. Pensate che ci sono persone che ad inizio stagione prenotano per tutta l’estate!

Dopo cena, anche se spesso rimaniamo a tavola fino a tardi, ci piace gironzolare per il paese alla scoperta di nuovi atelier di pittori e scultori del posto o di interessanti mostre organizzate nelle molteplici gallerie d’arte (non a caso la città è soprannominata dagli abitanti del posto la “Piccola Atene”). Le strade del centro sono percorribili unicamente a piedi ed è un vero piacere poter passeggiare curiosando qua e là nelle varie boutique di moda, spesso ricercate o stravaganti, o nei negozi di arredamento vintage o di articoli di modernariato

Il ristorante Filippo a Pietrasanta, è uno dei migliori ristoranti della Versilia, propone piatti tradizionali di pesce e carne rivisitati in chiave moderna

Concludo sperando di avervi trasmesso quell’atmosfera un pò magica delle calde serate estive, con la luna che illumina il marmo bianco di antichi palazzi, dove la spensieratezza e la buona tavola ti fanno sentire finalmente in vacanza!

Da Filippo

 

Ristorante Filippo Pietrasanta Via Stagio Stagi, 22 – Pietrasanta (Lucca)  Tel. 0584 70.010


Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Valentina Alisi
Editor, Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti