Come spesso capita a Firenze, dietro un anonimo portone si apre un giardino segreto. E’ quello che succede al ristorante La Buchetta Food & Wine in Via de’ Benci che nasconde nel retro l’accesso allo splendido chiostro di Palazzo Bardi.

 

Ristorante La Buchetta: eccellente food & wine a Santa Croce

Da qualche settimana stavamo progettando una serata a Firenze con qualche amica: un incontro per stare in compagnia, rivedersi dopo un po’ di tempo e mangiare qualcosa di buono in un locale non troppo grande e dove poter parlare con tranquillità. La scelta è caduta sul ristorante La Buchetta Food & Wine, in quanto poco più di un anno fa avevo avuto l’occasione di gustarvi un ottimo brunch.

Il Ristorante La Buchetta Firenze si trova nel centro storico, zona Santa Croce, ed ha un accesso al chiostro di Palazzo Bardi

Cosa sono le buchette del vino a Firenze

Mi aveva colpito molto la storia di questo locale, il cui nome deriva dalle “buchette” (o tabernacoli del vino) che si possono vedere in diversi palazzi di Firenze. Si tratta di piccole porticine, non più ampie di una quarantina di centimetri, che servivano per mettere in comunicazione le cantine dei palazzi nobiliari con la strada.

Attraverso queste aperture, approfittando della loro ubicazione poco visibile, avveniva il passaggio del classico fiasco toscano ricoperto di paglia: un passaggio diretto dal produttore al consumatore che dimostra quanto la storia del vino abbia segnato nel profondo l’anima di questa città.

Buchetta del vino a Firenze

Il ristorante La Buchetta

Ma torniamo a noi ed entriamo nel ristorante La Buchetta. L’arredamento è essenziale e con pochi fronzoli.

Dal retro del locale si accede all’antico chiostro interno di Palazzo Bardi che si apre come uno scrigno, lontano dagli occhi dei passanti, regalando ai commensali una magnifica sorpresa. In estate ci hanno assicurato che sarà possibile mangiare all’aperto approfittando di questa magnifica cornice: sicuramente questa potenzialità potrà dare un importante valore aggiunto al ristorante.

Il Ristorante La Buchetta Firenze si trova nel centro storico, zona Santa Croce, ed ha un accesso al chiostro di Palazzo Bardi

Cosa abbiamo assaggiato nel ristorante fiorentino

Una volta fatti accomodare al nostro tavolo, abbiamo ordinato dall’ampio menù. Per antipasto abbiamo ordinato degli involtini di speck e mozzarella, ottimo connubio fra il sapore affumicato del salume e la freschezza del formaggio, mentre come primo piatto abbiamo scelto i pici con due tipi di condimenti: cacio e pepe e “Alla Buchetta”.

Lo chef ha abbinato molto bene il formato di pasta, tipicamente toscano, con un condimento propriamente romano. Anche in questo caso nulla da dire: pasta ottima anche come cottura e sapore accattivante. Abbiamo molto apprezzato anche i pici alla “Buchetta” conditi con pomodori pachino e ricotta salata: matrimonio splendido di profumi in perfetto equilibrio tra loro.

Anche per la seconda portata abbiamo optato per due varianti di carpaccio: uno di chianina e l’altro di pesce spada. Sulla carne nutrivamo molte aspettative, vista la tipicità di questo prodotto in Toscana. L’ottima qualità ha infatti confermato i nostri migliori pronostici. ed anche il pesce spada ci ha lasciato tutti molto soddisfatti.

Il Ristorante La Buchetta Firenze si trova nel centro storico, zona Santa Croce, ed ha un accesso al chiostro di Palazzo Bardi

La carta dei vini

Chiudiamo con i vini, ahimè la pecca principale che abbiamo riscontrato. La carta dei vini non è particolarmente ampia e quasi la totalità delle etichette ci era sconosciuta (faccio presente che nel nostro gruppo era presente un somelier A.I.S.), in aggiunta le bottiglie che avevamo inizialmente scelto non erano disponibili. Tenendo conto della storia da cui la Buchetta prende il nome, questa mancanza appare un po’ stonata proprio nei confronti della nobile tradizione del vino.

Tutto sommato, comunque, la serata è stata piacevole: il cibo è sicuramente la cosa che più ci è rimasta impressa, per la qualità generale e per l’abbondanza (anche se le porzioni fossero state un po’ meno corpose, non ne avremmo sofferto).

 

📍PER APPROFONDIRE:

👉 Osteria Cinque di Vino: sapore divino del Chianti

👉 Poggio di Sotto Brunello di Montalcino Riserva 2007

👉 Aggiungi un posto a Tavola: a Lucca una cena da Guinness dei Primati

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto

 


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Valentina Alisi Blogger di TuscanyPeople
Editor, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/ristorante-la-buchetta-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]