Nelle mie passioni ci sono senz’altro un’ottima cucina e i migliori vini del territorio Toscano. Potevo trattarmi male, secondo voi, in vacanza? Ebbene, ecco 6 ristoranti all’Isola d’Elba da non perdervi assolutamente!

I 6 ristoranti all’Isola d’Elba da provare assolutamente consigliati da TuscanyPeople, il magazine sulla Toscana con dentro una rivista sull’Isola d’Elba

Ristorante La Taverna dei Poeti

Questo storico angolo di Capoliveri non va perduto. A chi piace sperimentare nuovi gusti, in una veste curata, accompagnati da un’ampia selezione di vini, piacerà anche la Taverna dei Poeti, presente nella Guida delle Osterie Slow Food d’Italia. Nel delizioso menu che troverete, vi consiglio di non perdervi il must, il Millefoglie Carasau con Seppie e Cavolo Nero e di gustare la palamita (pesce tipico del Mediterraneo, nome scientifico Sarda sarda) di loro produzione che potrete anche comprare e portare a casa.Piccolo tour enogastronomico tra 6 dei migliori ristoranti all'Isola d'Elba: da Capoliveri a Portoferraio le eccellenze della cucina elbana

Paolo Paolini vi racconterà delle nuove ricette che non mancano mai di arricchire un menu già consolidato e ciclico in base alla stagionalità. Per chi ama le bollicine, all’ampia scelta di etichette si affianca una selezione importante di champagne e in antitesi, un’ottima birra, quella dell’Elba!

Andate presto a Capoliveri, prendetevi un’intera serata, così da viverla nelle sue piccole strade curiosando tra i tanti piccoli e affascinanti negozi. In alcuni punti potrete scorgere tre insenature diverse, tre incantevoli affacci sul blu immenso dell’Isola d’Elba.

La Taverna dei Poeti a Capoliveri – Tel. 0565 968306Piccolo tour enogastronomico tra 6 dei migliori ristoranti all'Isola d'Elba: da Capoliveri a Portoferraio a Marciana le eccellenze della cucina elbana

Ristorante La Botte Gaia

A Porto Azzurro basta fare pochi passi dal lungomare verso l’interno per raggiungere questo tipico locale gestito e curato magistralmente da Riccardo Nelli e sua moglie Antonella, che orchestra la cucina con uno staff tutto al femminile. Antonella potreste averla conosciuta sulla RAI, a La Prova del Cuoco, in rappresentanza dell’Isola d’Elba e in coppia con Massimo Poli, lo chef de La Taverna dei Poeti! Strana cosa nel mondo della ristorazione, ma questo vi convincerà a provarli entrambi!

I piatti de La Botte Gaia ricalcano la cucina tipica elbana, realizzata con una cura, creatività e grande attenzione al servizio. Nella guida delle Osterie d’Italia Slow Food dal 2006, a La Botte Gaia potrete gustare la pasta fatta in casa e le verdure dell’orto della famiglia di Antonella.

Vi consiglio i Tagliolini al Cacao con Polpa di Riccio Granella di Nocciole e Stracciatella di Fiordilatte, la Zuppetta di Pesce “in Trasparenza”, cotta in un vaso in vetro a bassa temperatura e per finire il “Morbido” di Cioccolato con Grannella di Pistacchi e Riduzione di Agrumi, accompagnati da un impeccabile servizio del gentilissimo titolare.

La cantina conta molte etichette conosciute, ma troverete anche piccoli produttori di vini “naturali”, biodinamici, e ovviamente i vini elbani. C’è una ricca selezione di vini per ogni regione italiana e una bella scelta estera, europea e non.

La Botte Gaia a Porto Azzurro – Tel. 0565 95607Piccolo tour enogastronomico tra 6 dei migliori ristoranti all'Isola d'Elba: da Capoliveri a Portoferraio a Marciana le eccellenze della cucina elbana

Ristorante da Pilade

Pilade si trova nel verde, sulla strada che sale a Capoliveri ed è stato fondato nel 1965.
Tra i ristoranti all’Isola d’Elba, questo ristorante-agriturismo è uno dei posti più conosciuti dagli elbani per mangiare la carne alla brace, ma curiosamente, sembrerebbe una contraddizione, anche un posto dove i vegetariani trovano pane per i loro denti.

I proprietari infatti, Angelo ed Elio Arduini che hanno ereditato passione e attività dai propri genitori, hanno molta attenzione per le verdure e da Pilade troverete un lunghissimo buffet di insalate, sformati torte salate e verdure cotte da non avere che l’imbarazzo della scelta!

Elio si dedica alla brace, sfornando delle favolose grigliate di carne e pesce e Angelo è il sommelier.
Qui potrete scegliere tra oltre 200 etichette e gustare un Olio E.V.O. prodotto dagli stessi proprietari.
Tra le specialità, inoltre, vi consiglio gli gnocchi fatti in casa dalla signora Maria Paola, i Ravioli di Pesce con Crostacei e Salsa di Cernia in Bianco e, in stagione, funghi e i tartufi. Come dessert la Torta Caprese alle Mandorle e Cioccolato.

Cucina gluten free per i celiaci.

Ristorante Agriturismo Pilade a Capoliveri – 0565 968635Piccolo tour enogastronomico tra 6 dei migliori ristoranti all'Isola d'Elba: da Capoliveri a Portoferraio a Marciana le eccellenze della cucina elbana

Ristorante Publius

Publius è un altro dei migliori ristoranti all’Isola d’Elba. Lo troverete in collina. Conquisterà voi, come me, con la sua magnifica vista sul porto di Marciana Marina e con la grande terrazza panoramica che vi darà sollievo nelle caldi giornate estive. La veranda coperta che circonda il locale vi regalerà una spettacolare vista mare anche nella bassa stagione.

La cucina di Publius, gestito dai proprietari Emanuele e Simonetta Fontana, che hanno proseguito l’attività dei genitori aperta nel 1970, è prevalentemente a km 0, la maggior parte delle verdure infatti sono coltivate nell’orto di casa, così come le incantevoli rose che troverete su ogni tavolo, coltivate con amore dalla signora Laura Fontana. Sono presenti nel menu carne chianina, cinghiale, bisonte, cinta senese, funghi, tartufi, castagne e, ovviamente, il pescato dell’isola.

I celiaci andranno sul sicuro con la cucina gluten free (senza glutine). Io ho seguito il consiglio di Emanuele provando alcune delle sue migliori ricette. I Ravioli al Cacao Ripieni di Cinghiale serviti su Crema al Parmigiano e il Filetto di Maialino Lardellato con Pere Caramellate. Un gradevolissimo contrasto tra il dolce e il salato.
Oltre 350 etichette, tra vini elbani, italiani e champagne. Non perdetevi l’antica cantina, con la collezione privata di papà Publio, che annovera, tra l’altro, tutte le annate di Sassicaia prodotti fin dal primo anno, tutti le vendemmie di Tignanello e altre autentiche “chicche” per veri appassionati.

Publius Loc. Poggio a Marciana – Tel. 0565 99208Piccolo tour enogastronomico tra 6 dei migliori ristoranti all'Isola d'Elba: da Capoliveri a Portoferraio a Marciana le eccellenze della cucina elbana

Ristorante La Stella Marina

La Stella Marina, uno dei migliori ristoranti all’Isola d’Elba, si trova a Portoferraio, poco prima dell’ingresso della calata. Completamente rinnovato nei colori del bianco, grigio e rosso, da quest’anno è tornato in mano al vecchio proprietario Fulvio Tomasetta con lo Chef Akram Oueslati, già presente dal 2007.

I primi di giugno ero felicemente presente all’inaugurazione dove ho potuto gustare il menu con sfiziosi piatti quali: Crudo di Pesce, Mazzancolle al Vapore con Maionese al Basilico, Spaghetti Freschi Chitarra con Pomodorini Freschi e Gamberi Viola, Ravioli Ripieni di Capesante e Gamberi con Seppioline Gamberi Viola e Pomodorini e una Crostata di Crema e Fragole uscita fresca fresca dalle mani dello chef. Una cena fantastica!

Alimenti a Km 0 e pescato provengono rigorosamente dalle acque dell’Arcipelago Toscano. Qui gli amanti dell’aragosta potranno leccarsi baffi e le dita e bagnarsi le labbra con una particolare selezione di vini. Un’attenzione particolare per la vetrina dei superalcolici dove gli appassionati troveranno soddisfazione in un Johnny Walker d’eccezione: il Blu Label. L’acqua è quella di San Felice, acqua di Toscana, che noi conosciamo già molto bene!
Uno spazio nel menu è dedicato alla cucina gluten free. Chiedete il tavolo in veranda e dopo fatevi una passeggiata in calata: l’Elba è davvero un paradiso!

Stella Marina a Portoferraio – Tel. 0565 880566Piccolo tour enogastronomico tra 6 dei migliori ristoranti all'Isola d'Elba: da Capoliveri a Portoferraio a Marciana le eccellenze della cucina elbana

Osteria del Noce

Tra i ristoranti all’Isola d’Elba da scoprire l’Osteria del Noce è uno di quelli. Si trova a Marciana Castello, per raggiungerla vi conviene arrivare con la macchina fino al parcheggio della Fortezza e da lì dista giusto due passi. Il locale è rustico, familiare e molto accogliente, con tavoli al chiuso e all’aperto nella bella veranda coperta, con piante e fiori, affacciata sul mare. Avete presente? Una meraviglia.

A fine maggio, con un golfino, fuori si stava splendidamente. Io ho gustato con piacere un ottimo Crudo di Pesce, le Acciughe al Limone e il Crostino Rustico di Vongoline, i Testaroli alle Cicale Asparagi e Finocchietto e uno squisito Fritto di Paranza. Durante la stagione si trovano ottimi piatti a base di tartufo.

La pasta, il pane e i dolci sono freschi e fatti in casa e la cantina conta ottime etichette da accompagnare a queste gustosissime ricette. I celiaci troveranno anche piatti gluten free. I proprietari sono Oscar e Alberto e, se vi piace scherzare ed essere intrattenuti, loro saranno un valore aggiunto del locale. Io ho un invito ancora in sospeso e sicuramente mi vedranno presto!

Osteria del Noce a Marciana Castello – Tel  0565 901284Piccolo tour enogastronomico tra 6 dei migliori ristoranti all'Isola d'Elba: da Capoliveri a Portoferraio a Marciana le eccellenze della cucina elbana
Dopo che sarete stati in tutti questi ristoranti all’Isola d’Elba, consigliati dalla nostra rivista sull’Isola d’Elba, mi racconterete.

Mi aspetto commenti entusiasti! Portate a tutti i miei saluti e buon divertimento!

Cosa c’è di più bello, dopo un’intensa giornata di mare, di una cena in uno dei migliori ristoranti all’Isola d’Elba? Perché non ci racconti una tua cena speciale in un ristorante toscano davanti al mare? Siamo in vena di romanticismo.

Gestisci un ristorante al mare?

Raccontaci di te

 


Foto 1 e copertina © StevanZZ/Shutterstock.com                                             Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Michela Niccoli
Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti