3 / 4 – Ristoranti di carne in Toscana per mangiare la chianina

Tenuta La Fratta – Ristorante La Toraia – Sinalunga (SI)

Quello che vi proponiamo qui è un centro di degustazione della carne chianina nella sua zona di origine. Lavorano esclusivamente la carne dei loro allevamenti, con capi alimentati con foraggi certificati bio.

Il ristorante è ricavato dalla vecchia stazione di monta, da cui nasce il nome “Toraia”. La struttura è stata mantenuta intatta, cosicché si cena su tavoli ricavati da mangiatoie, mentre al muro si notano le targhe originali dei tori capostipiti.

Ma, attenzione, la chianina, come dal Cecchini, non si esaurisce nella sola bistecca alla fiorentina, perché anche qui si sente forte la cultura del mantenimento delle tradizioni, della valorizzazione di tutte le parti dell’animale, e di tutti i prodotti che il territorio può offrire.

Nella loro bottega gastronomica la chianina si fa anche hamburger, sposandosi coi panini di produzione propria, lasciati lievitare a lungo e ottenuti partendo da una miscela di farine di sola provenienza toscana. Da provare anche le tartare e i tanti prodotti di stagione.

Per approfondire: 7 cose da sapere sulla carne chianina

Tavola imbandita con bottiglia di Tignanello alla Tenuta La Fratta de La Toraia

I due cippi di Lorenzo – Saturnia

Sopra le Terme di Saturnia, nel centro del paese, l’impatto è scenografico: la vetrina della bistecca sulla sinistra, l’enorme griglia aperta davanti all’avventore.
Una cucina capace di unire i piatti tipici della tradizione a rivisitazioni moderne e sofisticate, con un’attenzione particolare alla valorizzazione dei prodotti del territorio maremmano.

Qui si gustano i piatti poveri della tradizione toscana e maremmana, oltre ad alcune eccellenze  italiane. Non possono mancare le bistecche di costa o di fiorentina, cotte nel grande camino della sala, dove le braci ardono perenni.

Tutte le carni vengono personalmente selezionate da Lorenzo: la regina della brace è ovviamente la chianina, ma si propongono anche carni italiane ed europee di altissima qualità. A seconda del periodo, si utilizzano freschissimi funghi porcini della zona, oltre a tartufo bianco o nero.

Vuoi scoprire le nostre ultime due proposte? Vai a pagina 4

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/ristoranti-di-carne-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]