4 / 4 – Ristoranti di carne in Toscana: 2 locali caserecci ma buoni

La Terra di Nello – Castiglione della Pescaia

Un’allegra serenità casereccia, un’ospitalità genuina e cordiale attendono il visitatore alla Terra di Nello.

Creare un ponte tra la cucina tradizionale e una visione più moderna e attuale, trasmettendo in ogni singolo piatto energia e passione per il lavoro, è l’obbiettivo che lo chef Alessio Biagi si prefigge; curando nei dettagli le materie prime; creando proposte che permettano ai commensali di scoprire le potenzialità del territorio (da sempre facendo propria la filosofia del Km0); comprando carni e verdure da fornitori locali.

Anche nella carta dei vini, composta da oltre 250 etichette, si trovano vini territoriali, senza dimenticare una strizzata d’occhio a produzioni non maremmane di particolare interesse, come vini biodinamici ed estremi.

Sulla selezione dalla Guida Michelin si legge: “Seguendo l’imprinting di nonno Nello, oggi il nipote, Gianni, continua a proporre sapori regionali: con la discendenza, però, i piatti si arricchiscono di modernità. E dalla griglia la specialità: la bistecca!

Per approfondire: I segreti rivelati della bistecca alla fiorentina

Tomahawk di Marango (incrocio tra Maremmana e Angus) nel ristorante La Terra di Nello, Toscana

Essenza – Arezzo

Non poteva mancare un’ultima proposta che viene direttamente dal cuore della Valdichiana.

Essenza “Dario e Anna” nasce da tre generazioni di grande passione e studio per la cucina. Tutto ebbe inizio con Dario Scoscini e Anna Parrini che nel 1964 aprirono un alimentari  presto divenuto un punto di riferimento per la città.

Il figlio Luca, con l’aiuto della moglie Silvia, ha portato avanti e trasmesso la passione dei genitori ai figli che si sono specializzati in vini e distillati, trasformando l’alimentari dei nonni in Essenza.

Qui, ad accompagnare gli ottimi vini proposti, troviamo anche una delle migliori fiorentine della provincia, ancora più squisita perché condita dalla splendida vista su Piazza Grande di cui gode il ristorante.

Cari amici TuscanyPeople-iani, che ne dite delle nostre proposte per mangiare carne in Toscana? Scriveteci i vs commenti qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/ristoranti-di-carne-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]