Dice un vecchio detto: “Anche l’occhio vuole la sua parte” e dargli torto, soprattutto in quest’era dell’immagine, è davvero difficile. Abbiamo quindi cercato per voi i 6 ristoranti di design a Firenze, dove poter mangiare ottimo cibo, gustare del buon vino e godere di arredi e architetture meravigliose per il piacere dei vostri occhi.

I 6 migliori ristoranti di design a Firenze.

Decumanus Caffè, un sofisticato Ristoranti di Design a Firenze

A due passi dal Duomo troviamo il Decumanus Caffè, aperto dalle prime luci dell’alba a tarda notte. Colazione, pranzo, aperitivo, cena: tutti i momenti della giornata rappresentano un’ottima scusa per venire in questo sofisticatissimo locale. Gli arredi ebano e oro faranno da cornice ai vostri pasti in inverno, mentre, in primavera, il giardino vi accoglierà per godere dell’aria frizzantina di una Firenze in fiore.

Ristoranti di Design Firenze 02

Touch, un eclettico Ristoranti di Design a Firenze

Non troppo lontano dal Decumanus Caffè, in via Fiesolana troviamo il ristorante Touch, un locale eclettico e innovativo, ma che, come tengono a sottolineare i proprietari, “parte sempre dalle suggestioni della storia e della tradizione di Firenze. (…)Solo da qui potevamo partire per dare vita ad un progetto ricco di contaminazioni internazionali senza smarrire le nostre radici più profonde.” Ambiente curato e contemporaneo, cucina creativa, semplice che affonda le radici nella tradizione e una sky-location nella terrazza sul tetto di Palazzo Tornabuoni da far girare la testa!

I 6 migliori ristoranti di design a Firenze,dove arredi, architettura e senso estetico incotrano la migliore cucina toscana reinterpretata in chiave moderna: ristorante Touch

Gustavino, modernità e tradizione in un Ristoranti di Design a Firenze

Al ristorante Gustavino la modernità si sposa con la tradizione in tutti gli aspetti del locale. Muri in pietra e archi tipici dell’architettura fiorentina, si acompagnano a grandi vetrate e sedie in acciaio satinato, così come delle tradizionali quaglie alla griglia, si incontrano con créme brulé di polenta e radicchio rosso; oppure i tortelli fatti in casa si riempiono di salmone e prendono per mano una meravigliosa salsa agli agrumi. Una cucina fresca, attuale, contemporanea che non scorda mai le proprie origini e dalla quale continua a prendere ispirazione e trarre insegnamenti.

I 6 migliori ristoranti di design a Firenze,dove arredi, architettura e senso estetico incotrano la migliore cucina toscana reinterpretata in chiave moderna: Gustavino

Ristorante S.Elisabetta, un raffinato Ristoranti di Design a Firenze

All’interno dell’Hotel Brunelleschi si trova il raffinatissimo Ristorante S.Elisabetta, uno dei templi della gastronomia fiorentina. Il lussuoso locale vi permette di entrare in un’atmosfera molto esclusiva, dove moderni lampadari di cristallo, arredi bianchi, parquet e travi a vista saranno la cornice di una delle esperienze culinarie migliori della vostra vita. Tra i primi vi consiglio di provare la “Pasta Martelli”: Spaghetti di semola, trafilati al bronzo con Frutti di mare e Pomodorini ciliegini, mentre, rimanendo sempre sul pesce “Il Merluzzo”: Bianco di merluzzo ai pistacchi di Bronte, con Tartare di melanzane affumicate e Coulis di pomodoro e salsa al basilico.

I 6 migliori ristoranti di design a Firenze,dove arredi, architettura e senso estetico incotrano la migliore cucina toscana reinterpretata in chiave moderna: ristorante Santa Elisabetta

Ristorante Portofino

Forse non lo sapevate, ma a Firenze c’è il mare. Ebbene sì, in viale Mazzini, al ristorante Portofino, il Mar Mediterraneo porta i suoi migliori frutti e lo chef provvede a rendergli grazia, cucinandoli in maniera eccelsa. Il bianco colora tavoli, sedie, mentre grandi quadri marini decorano le pareti, dando l’impressione di essere seduti a bordo di un grandissimo veliero. La cucina si esprime tramite preparazioni semplici, cotture rapide, delicate, espresse, ispirate alla tradizione tosco-ligure, elaborate secondo la tradizione e arricchite da un tocco di innovazione.

I 6 migliori ristoranti di design a Firenze,dove arredi, architettura e senso estetico incotrano la migliore cucina toscana reinterpretata in chiave moderna: ristorante Portofino

Ristorante Villa San Michele

A Fiesole, tra le splendide colline fiorentine, si trova una delle perle ristorazione fiorentina: il ristorante Villa San Michele all’interno dell’omonimo hotel. Location di gran lusso e charme, che si esprime in tutto in suo splendore in estate, quando è possibile pranzare a bordo piscina in un giardino incantato, piatti di prim’ordine,  qualità eccellente e servizio impeccabile, fanno del ristorante Villa San Michele un luogo che lascia il segno, nelle menti, nei cuori e nelle pance di tutti i suoi ospiti.

“Sei un appassionato di cibo raffinato o gestisci un ristorante gourmet che però non ha ancora ricevuto la prima stella? Scrivici, potremmo aiutarti a ottenerla.”

Hai un ristorante d’eccellenza?

Clicca qui

 

Dal Febbraio 2014 in migliaia hanno cliccato qui sopra e centinaia hanno raccontato la loro storia. Vuoi conoscerne alcuni? (link)


I 6 migliori ristoranti di design a Firenze,dove arredi, architettura e senso estetico incotrano la migliore cucina toscana reinterpretata in chiave moderna: Villa San Michele

Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor

Commenti

Commenti