3 / 3 – Ristoranti buoni dove mangiare a Piombino e dintorni

Bella vista

Cercate un locale non troppo formale ma attento ai dettagli, con arredamento in stile shabby chic, pesce appena pescato e vista immensa su Capraia e sull’Elba? L’avete trovato! Il Ristorante Bella Vista a Piombino offre esattamente questo. Il nome è il biglietto da visita, ma atmosfera, servizio e cibo non sono da meno. Posto in fondo poco incravattato, ci si può fermare per un aperitivo al tramonto stuzzicando una frittura piuttosto che una tartare. Noi però vi consigliamo di prendervi tutto il tempo per godere di questo piccolo angolo di paradiso. Qui il tempo si dilata, il blu del mare e del cielo tendono all’infinito, e tra la brezza e un calice di vino vi sembrerà che il tempo si sia fermato.

Ma bando ai romanticismi e veniamo a questioni più terrene, quali cibo e servizio, entrambi eccellenti. I piatti di pesce rispecchiano la tradizione più classica, ed è quindi il luogo ideale dove togliersi la voglia di un bel fritto di mare: grigliate abbondanti, baccalà impastellato e fritto, gnocchetti alla gallinella, linguine alla granseola, cartocci e pesci arrosto. Non solo pesce, attenzione: se volete comunque regalarvi un momento da cartolina, ma non siete in vena di prodotti ittici, il menù offre piatti vegetariani o a base di carne. Opzioni anche per i più piccoli.

Per approfondire: Piazza Bovio a Piombino, una delle più belle piazze della Toscana

Piombino è una delle più antiche città toscane. Affacciata sull'omonimo canale, vanta una vista privilegiata sull'Arcipelago Toscano

La Baracchina

Dietro lo stabilimento Bagnoskiuma, lungo la bellissima spiaggia della Sterpaia, troviamo l’ultimo ristorante dove mangiare a Piombino e dintorni con vista sul mare. Si chiama La Baracchina e, a dispetto delle apparenze, quelle di un luogo molto semplice, la cucina è all’altezza della posizione. In questo senso si è quasi con i piedi nella sabbia, e il suo bello è anche questo: ci si può fermare a qualsiasi ora del giorno e della sera, prima o dopo un bel bagno rinfrescante. Si mangia in terrazza rigorosamente vista mare, e la specialità è il pesce dell’Arcipelago toscano.

Il menù, quindi, si adatta alla disponibilità degli ingredienti, e prende forma dall’estrosità degli Chef Andrea e Christian. Non solo pesce del giorno, ma anche una carta dei vini notevole, essendo ben 250 le etichette in carta che privilegiano le limitrofe Val di Cornia, Suvereto e Bolgheri. Il pane è fatto a mano ogni mattina, e il servizio è cordiale e pulito. Il menù qui è un fusion molto mediterraneo. Assaggiate la panzanella di pesce azzurro, oppure il polpo alla brace in salsa di cipolle o, perché no, un bel tonno lardellato. Se volete chiudere il pasto con un tono veramente chic ordinate un calice di Sauterne e assaporatelo con del formaggio e composta di frutta.

Per approfondire: In barca a vela per le 7 meraviglie dell’Arcipelago Toscano

Piatto di spaghetti alle vongole in un ristorante sulla costa toscana dove mangiare con meno di 50€

Che dite? vi abbiamo stuzzicato il palato con questi 5 locali dove mangiare a Piombino e dintorni? Allora abbiamo colpito nel segno! Amici e amiche di TP, quali di questi ristoranti con vista vi ha incuriosito di più? Preferite le ricette classiche o i piatti che sorprendono? Lasciateci pure un commento qui, oppure sui nostri canali social: Facebook e Instagram. E non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Le immagini sono utilizzate a scopo esclusivamente editoriale e non rispecchiano immagini veritiere dei ristoranti

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/ristoranti-dove-mangiare-a-piombino-e-dintorni/" width="100%" count="on" num="3"]