I migliori ristoranti etnici a Firenze: un viaggio gastronomico attraverso i sapori del mondo nel capoluogo toscano.

Che cosa sono i cosiddetti ristoranti etnici?

Prima di svelarvi quali sono i nostri consigli sui migliori ristoranti etnici a Firenze, facciamo un piccolo passo indietro. Ormai tutti parlano di ristoranti etnici, un sintagma entrato di prepotenza nel nostro vocabolario, specialmente dal nuovo millennio in poi. Ma cos’è, esattamente, un ristorante etnico? Be’, si tratta di un esercizio in cui si propongono specialità tipiche di una tradizione eno-gastronomica differente da quella nazionale. Dal cinese al messicano, dal vietnamita al greco, dal libanese all’iraniano al giapponese al peruviano, solo per dirne alcuni.

In Italia, tuttavia, si è spesso utilizzato questo termine in maniera approssimativa intendendo la “cucina etnica” come non occidentale. Fino a qualche anno fa, inoltre, non di rado quando si parlava di cibo etnico ci si riferiva a piatti economici e senza troppe pretese.

Spiedini di pollo in un ristorante etnico

La cucina etnica è oggi gourmet e veicolo di cultura, tradizioni e valori diversi dai nostri

Fortunatamente però questa tendenza sta mutando, e oggi la cucina etnica vira decisa verso una vera e propria arte culinaria gourmet, di alta qualità, capace di raccontare storia e tradizione dei paesi di origine. Perché è proprio questo il significato più profondo della cucina etnica: narrare attraverso il cibo un luogo diverso dal nostro, con la sua cultura, i suoi usi e costumi, i suoi valori, da cui si generano nuovi sapori, profumi, colori.

E se alcuni piatti etnici sono ormai diventati parte del nostro bagaglio gastronomico, come gli involtini primavera, il sushi, i tacos o il kebab, nella ristorazione italiana continuano ad affacciarsi tantissime nuove tendenze. La curiosità da parte dei consumatori e il desiderio di entrare in contatto con culture e abitudini diverse rappresentano il motore fondamentale di questo trend.

E allora vediamo quali potrebbero essere alcuni dei più interessanti ristoranti etnici a Firenze.

Piatto di carne e verdura in un ristorante etnico a Firenze

The Fusion Bar & Restaurant

Esperienza culinaria innovativa fuori dagli schemi. Aperto accanto al Gallery Hotel Art, il ristorante offre il meglio della cultura gastronomica fusion e nikkei, impreziosita da una continua ricerca e sperimentazione. 33 posti nella sala interna e 30 nella terrazza esterna a cui è possibile aggiungere la splendida Library, raggiungendo gli 80 totali. Gli chef del Fusion reinterpretano gli ingredienti tipici della cultura mediterranea nel rispetto della più alta cucina giapponese e dei suoi classici accostamenti, creando inedite combinazioni di stile e sapore. Un mondo di abbinamenti inaspettati e gusti speziati, con possibilità di cocktail su misura.

Mag56 – Unconventional Food & Drinks – Prato

Non proprio a Firenze, ma nella vicina Prato, ecco un altro ristorante dove i piatti classici della tradizione si fondono coi sapori esotici provenienti da tutto il mondo. Da Mag56 è possibile vivere un’esperienza totalizzante grazie a un menù che offre una proposta ibrida e variegata pronta a sorprendere: ampia proposta di crudo, carne e pesce cotti al josper, cucina nikkei con tiradito e ceviche ma, anche, ravioli, tagliatelle e tagliolini tutto con un tocco unconventional.

Piatto del ristorante Mag56 Uncontional Food & Drink a Prato

Kaldi’s Kaffe, ristorante etiope – Prato

Sempre nella vicina Prato troviamo il ristorante etiope Kaldi’s Kaffe. Un po’ bar, un po’ ristorante, il Kaldi’s Kaffe si affaccia su una vecchia strada del centro di Prato. Locale piccolo ma accogliente e curato nei minimi dettagli, dove si possono gustare pietanze tipiche della cucina etiope, o provare il particolarissimo caffè dal sapore dolce, speziato ed eccitante, coltivato sugli altopiani di Caffa, accomodati sui divanetti o sui cuscini dell’angolo africano.

Il menu è caratterizzato da piatti di carne, ma anche vegetariani, tutto molto speziato e piccante. Apprezzatissimo il loro zighini, piatto unico a base di spezzatino di manzo, di agnello, di montone o di pollo, servito sull’injera, l’acidulo “pane” etiope, che raccoglie gli ingredienti e funge da cucchiaio. Il tutto accompagnato da verdure e legumi vari, birre del Corno d’Africa, o vini toscani.

Il gusto di Xinge – Firenze

Tra i migliori ristoranti etnici a Firenze, Il gusto di Xinge si merita senza dubbio uno dei posti di onore. A Firenze è arrivata la cucina della giovane ed elegante chef Xin Ge Liu. Ma non è da immaginarsi il solito menù, qui i piatti sono delle vere e proprie opere d’arte da gustare con gli occhi e il palato. Tra ravioli cristallo color viola acceso, bao luccicanti e drink all’anatra e whiskey, mangiare diventa un’esperienza da ricordare e raccontare.

Piatto del ristorante cinese Il Gusto di Xinge a Firenze

Ristorante India – Fiesole

A Fiesole c’è il ristorante indiano più antico dell’area fiorentina. Il primo, dal 1994, a proporre la cucina etnica indiana grazie alla sagace intuizione di Edoardo Castorina, il proprietario, insieme alla famiglia Drogba. Protagonista, il gusto dell’India in tutte le sue forme. Sul menù carni di pollo, agnello, maiale cucinati col tradizionale metodo del forno Tandoori insieme ai sentori unici delle spezie, piccanti e non.

Fulin Luxury Chinese Experience – Firenze

Fuori, un tipico palazzetto della Firenze fine Ottocento, dentro un’atmosfera avvolgente e raffinata che guarda alla Cina più autentica. Per una volta abbandoniamo la concezione “pop” della cucina cinese, mentre ci immergiamo nella dimensione genuina di questo locale dove ambienti, arredi e proposte eno-gastronomiche sono veramente esclusivi. Da Fulin solo piatti della provincia di Pechino, rivisitati in chiave gourmet, da abbinare a studiate etichette toscane. In cucina, due giovani chef cinesi affiancati da una brigata internazionale. Per finire, una splendida terrazza per aperitivi, piatti e cocktail profumati d’oriente.

Ravioli del luxury chinese restaurant Fulin a Firenze

Ararat – Restaurant & Wine Bar – Firenze

Nell’affollato panorama enogastronomico di Borgo la Croce, a Firenze, il ristorante Ararat prende il nome dal monte sacro agli Armeni e propone l’abbinamento della cucina armena, ricchissima di piatti di carne, seppur magra e leggera, con quella georgiana, basata soprattutto sulle verdure. Due piani, cucina a vista, arredamento che coniuga tradizione e spunti di modernità. Questa accattivante forma fa entrare Ararat nell’elenco dei migliori ristoranti etnici a Firenze. A pranzo proposte più snelle, di sera un’offerta più articolata, con musica, a volte, dal vivo.

El Inca Ristorante Peruviano – Firenze

Ristorante internazionale di cucina peruviana, con un’atmosfera accogliente e colorata che riflette i vivaci paesaggi di una terra unica al mondo. Freschezza e qualità degli ingredienti sono i loro segni distintivi che, abbinati ad autenticità e innovazione in ogni piatto garantiscono un viaggio culinario indimenticabile ricco di sapori autentici e sorprese gastronomiche. Da non perdere il loro celebre ceviche, piatto nazionale peruviano adesso anche Patrimonio Unesco.

Per approfondire: Ristorante El Inca a Firenze: tutta la bellezza enogastronomica del Perù

Piatto del ristorante peruviano El Inca a Firenze

Com Saigon, ristorante vietnamita

Tra i migliori ristoranti etnici a Firenze, Com Saigon propone un’ottima cucina vietnamita in pieno centro, tra Santa Croce e il Duomo, con arredi minimalisti e due cucine – una delle quali a vista all’ingresso – in cui operano 3 cuoche vietnamite.

Locale a prevalenza femminile che offre sapori insoliti come la salsa di pesce con zucchero, limone e peperoncino; i dischetti di farina di riso riempiti con gamberi e latte di cocco; i classici involtini di fogli di carta di riso con verdure, carne o pesce; oppure il phõ, una zuppa con oltre 20 ingredienti; o il banh cuon, sottili sfoglie di pasta di riso cotta al vapore, con un ripieno di funghi e carne; o ancora il banh xeo, una crêpe a base di farina di riso, latte di cocco e curcuma, con dentro pesce, carne e germogli di soia. Tutte espressioni di una cucina che rispetta gli antichi criteri dello Yin e dello Yang. Si può pasteggiare con vino soprattutto toscano, ma si può anche scegliere una birra vietnamita o uno dei tanti tipi di tè che il locale offre.

Com Saigon, ristorante vietnamita a Firenze

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp.

Inoltre, se disponi del sistema Android sul tuo Smartphone, è facile rimanere in contatto con TuscanyPeople: basta far scorrere il dito sul touchscreen della Home da destra verso sinistra per aprire Discover di Google che spesso sceglie i nostri articoli tra i più interessanti da leggere.


Foto 1 di Mihir Sabnis su Unsplash | Foto di copertina Ashwini Chaudhary(Monty) su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/ristoranti-etnici-a-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]