1 / 4 – I ristoranti particolari in Toscana che non t’aspetti

Di cosa parliamo in questo articolo:

  • Fishing Lab
  • Cene galeotte
  • Ristorante l’Imbuto
  • La Fondue, edel kitsch restaurant
  • Mulino Bianco
  • Il teatro del sale
  • Refettorio del Pellegrino
  • L’Accademia del Coccio
  • Ristorante Le Carceri
  • Trattoria Gargani, ristorante pittoresco

Ristoranti particolari in Toscana, dove estro e originalità sono il principale ingrediente

Toscana, terra di grandi ristoranti. Di carne, di pesce, a tema, di cucina tipica, verace, di cucina internazionale, di cucina medioevale, rinascimentale. Trattorie, bisteccherie, hamburgherie, agriturismi. Vegetariani, vegan, fatti solo di prodotti biologici. Ristoranti di piccoli o grandi alberghi, stelle Michelin, una, due, tre. Ristoranti sulla spiaggia, in collina, in pianura, in città, in montagna, dentro borghi fortificati. Locali di ogni genere, per ogni gusto, età o tendenza. E poi ci sono i ristoranti particolari. Quelli che non ti aspetti. Quelli che quando te li descrivono sorridi e ti viene voglia di andarci anche solo per provare l’esperienza.

Non sono così pochi i ristoranti particolari in Toscana. Noi ne abbiamo selezionati 10. Seguiteci in questo nostro singolare viaggio per pranzi e cene originali.

Fusion food in un ristorante particolare in Toscana

Fishing Lab Alle Murate (Firenze)

Il Ristorante Fishing Lab Alle Murate, in via del Proconsolo, a Firenze, era un locale di alta cucina la cui particolarità era quella di essere stato ricavato all’interno del Palazzo dell’Arte dei Giudici e Notai di Firenze, tra affreschi trecenteschi restaurati e scavi archeologici che spaziano dall’epoca romana al Rinascimento, compresi i ritratti documentati di Dante e Boccaccio più antichi al mondo.
Adesso si è trasformato in Fishing Lab, non un ristorante inteso nella sua accezione tradizionale, ma un concept di ristorazione innovativo, basato su una formula originale del consumo non convenzionale del pesce crudo o cotto.

Piatto di crostacei al Fishing Lab di Firenze

Cene galeotte

Cene galeotte è il nome dell’iniziativa gastronomica del carcere di Volterra, dove è possibile cenare all’interno della vecchia cappella sconsacrata della casa di reclusione gustando pietanze preparate e servite direttamente dai detenuti che vengono supportati da uno chef professionista.

L’iniziativa, primo esempio del genere a livello nazionale, offre dal 2005 ai detenuti coinvolti un percorso professionalizzante in ambito ristorativo per favorire il reinserimento nel mondo del lavoro una volta terminata la pena.

Gli eventi culinari hanno uno scopo benefico: l’intero ricavato di ogni Cena Galeotta, con costo fisso di €35,00 a partecipante (circa 130 a serata, con prenotazione obbligatoria), viene di volta in volta destinato a un progetto solidale.

Vuoi conoscere altri ristoranti stravaganti in Toscana? Vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/ristoranti-particolari-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]