3 / 4 – Ristoranti particolari in Toscana: la provincia di Firenze ne è ricca!

Il Teatro del Sale – Firenze

Il Teatro del Sale, a Firenze, in via dei Macci 111/r,  è un particolarissimo teatro di spettacoli musicali e di cabaret in cui è anche possibile cenare. La cucina è principalmente toscana, a buffet, e a prezzo fisso.
Si tratta di un circolo che prevede per l’accesso la sottoscrizione di una tessera con validità annuale. Vi sono da rispettare tempi rigorosi (inizio cena alle 19:30 e fine cena alle 21), ma il locale vale sicuramente la pena, per chi ama il genere di locale. Cucina a vista e piatti che fino a poco tempo fa venivano “chiamati” direttamente dal compianto Picchi, storico ristoratore di Firenze, fondatore del Cibreo.

Ritrtatto di Fabio Picchi, chef fiorentino scomparso nei primi mesi del 2022

Refettorio del Pellegrino – La Verna (Arezzo)

Il Refettorio del Pellegrino: è il ristorante del santuario francescano La Verna, a Chiusi della Verna.

La struttura di accoglienza, aperta tutto l’anno, dispone di molte sale delle quali alcune sono sempre aperte mentre altre aprono all’occorrenza e/o nei periodi di maggior affluenza.

Nel Refettorio del Pellegrino c’è la possibilità di avere pasti e servizio bar a un prezzo conveniente.

Il Sentiero delle Foreste Sacre è un itinerario del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi che si conclude al Santuario de La Verna

L’Accademia del Coccio – Lastra a Signa (Fi)

L’Accademia del Coccio è un’associazione culturale che ha come scopo il recupero del tradizionale metodo di preparazione dei cibi e la valorizzazione della cultura gastronomica toscana attraverso l’uso di “strumenti e attrezzi” più consoni (ad esempio il paiolo di rame per la polenta oppure il classico tegame di coccio, da cui deriva il nome del locale, per la cottura di risotti e “umidi”).

Finisci di scoprire i ristoranti particolari in Toscana a pagina 4

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/ristoranti-particolari-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]