2 / 3 – Ristoranti per celiaci: province di Firenze, Grosseto, Livorno e Lucca

Cammillo – Firenze

Oltre alla chiesa di San Jacopo Soprarno, la Trattoria Cammillo è da decenni un’istituzione fiorentina di verace cucina toscana. Ineguagliabili i tortellini insieme al cervello di manzo e fiori di zucca fritti. Curatissimi la crostata al cioccolato, il tiramisù e i plum cake.
Per la cucina gluten free contatta Chiara Masiero.

Gli Attortellati – Grosseto

Ristorante rurale a Grosseto, Gli Attortellati usa esclusivamente ingredienti e prodotti dell’azienda agricola. Un’esperienza unica per genuinità e gusto. Ogni giorno il menu cambia proponendo sempre piatti nuovi, stagionali, pure se alcuni piatti classici non mutano, come i tortelli maremmani e la cacciagione. Ottimi anche gli Gnocchi di castagne con crema di formaggio e il Coniglio alla finta lepre. Ma il vero punto di forza è l’intera famiglia Pepi che saprà accontentare tutti, anche i celiaci.

Per approfondire: Villaggi vacanze sul mare in Toscana, quando l’eccellenza incontra la bellezza della costa

Tavoli all'aperto del ristorante rurale Gli Attortellati vicino a Marina di Grosseto

Caciaia in Banditella – Livorno

Caciaia in Banditella è una trattoria storica, rinomata per la sua cucina tradizionale dai piatti veri e ricchi di sapori, ed è tra i locali più frequentati di Livorno. Col suo bellissimo lungomare da cui ammirare le isole dell’Arcipelago e la Corsica, il titolare, Rosario Costanzo, detto Gangio, e il suo staff, si raccontano attraverso i piatti, i sapori e i profumi della loro cucina di terra e di mare.
Per il tuo pasto senza glutine contatta Rosario Costanzo.

La Bionda di Nonna Mary – Barga (Lu)

Il loro fiore all’occhiello sono le pizze cotte nel forno a legna. La pasta è lavorata a mano da Chiara, mentre gli ingredienti sono selezionati e di prima qualità. Ottimi i piatti tipici, come trippa, baccalà alla brace, trota della Garfagnana. I dolci sono tutti fatti a mano: crostate di marmellate, torta della nonna, torte di cioccolata, torte di mele.
Nella zona sono uno dei pochi locali con cucina senza glutine, con piatti segnalati dall’Associazione Italiana Celiaci: contattare Chiara.

E i ristoranti gluten free nelle altre province? Vai pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/ristoranti-per-celiaci-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]