5 ristoranti romantici a Firenze: consigli per un têtê-à-têtê con strepitose viste sull’Arno o in sale con soffitti affrescati in palazzi storici nel cuore della città.

Ristoranti Romantici a Firenze, l’amore all’ombra della Cupola

Firenze è la capitale della cultura e del romanticismo. Sono molti i locali e i ristoranti più o meno grandi dove concedersi una dolce serata in piacevole compagnia. Fra i più importanti e rinomati ristoranti romantici a Firenze possiamo trovarne 5 veramente caratteristici e perfetti per un intimo têtê-à-têtê.

Ristorante Borgo San Jacopo

Il prestigioso Ristorante Borgo San Jacopo si trova in prossimità del Ponte Vecchio ed offre una straordinaria terrazza privata con un solo tavolo dove è possibile cenare al lume di candela godendo di una magnifica vista sull’Arno. I piatti si ispirano alla tradizione fiorentina e sono rielaborati da Beatrice Segoni, chef di straordinaria esperienza. Pietanze create con particolare attenzione verso le materie prime del territorio, accuratamente scelte attraverso un’attenta selezione dei fornitori e cucinati con fantasia.

Tra i 5 ristoranti romantici a Firenze si trova il Ristorante Borgo San Jacopo

Qui è possibile riscoprire il gusto particolare della pasta e del pane fatti a mano per accompagnare ed esaltare il sapore di piatti cucinati con estrema cura. Ad accompagnare tutto questo una lista dei vini che comprende oltre cinquecento etichette di prestigio, selezionate personalmente da Salvatore Biscotti, apprezzato sommelier internazionale.

Fra i menu proposti dal ristorante assolutamente da provare i favolosi Ravioli di Francesina, peperoni e salsa verde ed il favoloso stinco di agnello alla liquirizia, asparagi e scorza nera accompagnati da un ottimo vino di produzione locale come il Don Tommaso della Fattoria Le Corti, classico ed apprezzato prodotto del Chianti Classico.

Mappa

Tra i 5 ristoranti romantici a Firenze si trova il Ristorante Borgo San Jacopo

 Golden View Open Bar

Sempre in prossimità di Ponte Vecchio troviamo il ristorante Golden View, dove è possibile ammirare le bellezze del Corridoio Vasariano e dell’Arno, lasciandosi cullare dalle sue dolci note, seduti sulla terrazza o all’interno dell’intima sala. Ricco ed elaborato il menu che propone piatti come la Tartare di controfiletto di manzo leggermente condita, servita con le verdure crude o il  Fagottino Golden View di pane toscano, ripieno di manzo stufato e zucchine. Raffinato e piacevole l’accompagnamento musicale jazz dal vivo

Mappa

Ristorante La Giostra

Nientemeno che i Principi Asburgo Lorena hanno dato vita venti anni fa al Ristorante La Giostra, un  Dalla loro passione per la cucina già mostrata in passato nel Castello di Barberino Val d’Elsa, nel cuore del Chianti, dove amavano riunirsi con gli amici e cucinare personalmente le loro ricette, è nata l’idea di un ristorante che offra sapori antichi.

Nello storico Borgo Pinti ogni giorno un grande staff composto dallo chef Ubaldo Tonarelli affiancato da Aruki Igari (un giovane talento giapponese), dalla signora Liliana, che prepara la pasta fatta a mano secondo la tradizione bolognese, e da Soldano, figlio del Principe che cura personalmente la cantina, si riuniscono per preparare ottimi menu che sappiano esaltare i sapori del territorio. Non potevamo esimerci da inserire La Giostra tra i ristoranti romantici a Firenze.

Ottimo il Carpaccio di carne chianina, parmigiano e rucola, i Ravioli di pecorino e pere Williams fatti a mano e il Risottino al funghetto toscano. Assolutamente da non perdere i loro rinomati Scottadito di capretto alla brace con carciofini e fiori di zucca e il Piccioncino disossato alla diavola con patate infernali. Fra i dessert imperdibile il tirami su…su….su… Ottima la scelta di vini Chianti Classico, ideali per accompagnare antipasti, primi e secondi piatti di carne, come il Fonterutoli. Per il dessert azzeccato il Malmantico Vin Santo del Chianti. 

Mappa

Tra i 5 ristoranti romantici a Firenze si trova il Ristorante La Giostra

Ristorante Alle Murate

Il Ristorante Alle Murate propone un ricco menu che rivisita la tradizione toscana a cominciare dagli antipasti con la Battuta al coltello di Chianina con salsa olandese e sedano rapa croccante, per proseguire con i tortelli fatti a mano ripieni di broccoli con salsa cacio e pepe, che racchiudono tutta la passione e l’esperienza della chef Giovanna Iorio e le capacità del suo eclettico fondatore Umberto Montano.

Ottimi i secondi piatti fra cui segnaliamo lo Stufato di agnello del Casentino, patate schiacciate e fiori fritti ed il rinomato Piccione: petto rosato e coscette ripiene di fegatelli, pinoli e uva passa. Un menu elaborato e molto scenico, ideale da gustare in coppia. Fra i suoi dessert da non perdere il tortino di formaggio servito tiepido con salsa di yogurt e limone.

Mappa

Tra i 5 ristoranti romantici a Firenze troviamo il Ristorante Alle Murate

Ristorante Filipepe

In Via San Niccolò all’interno di un palazzo che rappresenta un vero gioiello architettonico, fra incredibili giochi di luce si aprono le tradizionali e intime salette del Ristorante Filipepe, luogo ideale per una cena romantica a Firenze. . Rinomato per i piatti dai sapori forti e decisi offre un menu che viene sapientemente rinnovato cinque/sei volte all’anno per seguire le stagioni. I suoi piatti infatti sono caratterizzati dall’utilizzo solo di prodotti freschi.
Ottimi i carpacci di verdure o di pesce, i Tortelli ripieni di patate viola e ricotta di pecora con crema di pecorino e zafferano fatti a mano. Ampia la scelta di prodotti tipici come i formaggi delle malghe o il pecorino di fossa. Da non perdere fra i dessert l’ottimo Flan di mandorle con mele, pere e salsa alle mandorle. Sicuramente uno dei più interessanti ristoranti romantici a Firenze.

Ami le cenette intime e speciali con viste uniche ed emozionanti? Facci sapere dove andresti a Firenze. Scrivici e ti risponderemo.

Gestisci un esercizio “romantico”? Clicca qui sotto.

Raccontaci la tua Storia

 

Scopri come diventare “Ambasciatore di TuscanyPeople” e essere premiato.

Scopri come diventare “Ambasciatore di TuscanyPeople” ed essere premiato.

Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti