Un tour enogastronomico in Toscana tra i ristoranti stellati in provincia di Siena, per scoprire l’eccellenza della cucina regionale di un territorio amato in tutto il mondo, tra vini, fiorentina, chianina, cinta senese, cacciucco e piatti di pesce. Emozioni autentiche tra mare e terra.

Ristoranti stellati in provincia di Siena

Quando ricevo l’incarico da TuscanyPeople, salto in piedi dalla sedia dalla felicità: visitare tutti i ristoranti stellati in provincia di Siena non é solamente un mio desiderio da sempre, ma l’occasione di vivere un’esperienza enogastronomica tra paesaggio e cucina, territorio e tradizione toscana.
Decido di intraprendere questo percorso culinario assieme al mio caro amico Domenico che conosco da anni e ha da qualche mese aperto un rivenditore di lame e coltelli nel centro di Siena: “Ti ci porto io!” – mi dice.

Migliori ristoranti stellati in provincia di Siena, un tour enogastronomico in Toscana

Un tour enogastronomico in Toscana

Partiamo un sabato mattino soleggiato e raggiungiamo il Colle della Val d’Elsa, un paesaggio meraviglioso, arroccato sulla parte più alta ed antica di un poggio che custodisce il comune omonimo, celebre per la produzione di cristallo. Il primo dei ristoranti stellati in provincia di Siena (ne ha ben 2), è un omaggio ad Arnolfo di Cambio, un artista della fine del Duecento, attivo sia a Firenze che a Roma.

Arnolfo – Colle Val d’Elsa

L’edificio del ristorante Arnolfo di Gaetano Trovato si sviluppa su due sale da pranzo, all’interno di una stupenda terrazza panoramica: qui, sono sublimi le mazzancolle, gli agnolotti ed il fegato d’oca. Ordiniamo il menu delle evoluzioni contemporanee per assaggiare dei prodotti tipicamente toscani, rivisitati sia nella mise en place che nei sentori.

Migliori ristoranti stellati in provincia di Siena, un tour enogastronomico in Toscana

Il Colombaio – Colle Val d’Elsa

Continuiamo il nostro tour enogastronomico per i ristoranti stellati in provincia di Siena, sabato sera, e raggiungiamo Il Colombaio, 1 stella, sempre a Colle Val d’Elsa, un piccolo scrigno di paradiso toscano, un residence con piscina e camere arredate di tutto punto, travi a vista e lampadari di cristallo. Il menu proposto racchiude tanti prodotti tipici toscani presentati ad arte, tra cui tartare di vitellone maremmano, cacciucco di pesce, cicale.
Dopo aver bevuto qualche bicchiere di ottimo Montepulciano, io e Domenico facciamo una scelta coscienziosa e decidiamo di prendere una stanza.

Bottega dei 30 – Castelnuovo Berardenga

L’indomani, partiamo per Castelnuovo Berardenga, un comune situato nella parte orientale della provincia di Siena, tra il Chianti e le Crete senesi. Tra i ristoranti stellati in provincia di Siena c’è la Bottega dei 30, ha 1 stella Michelin ed è un tripudio di legno e pietra a vista, gestito con passione da Franco e la moglie Elena, parigina, amanti della Toscana e del buon vino. La cantina, infatti, è fornitissima e conserva dei nettari pregiati e unici.

Castelnuovo Berardenga: borgo toscano al confine tra Chianti e Crete Senesi vicino a Montaperti, dove si combattè la famosa omonima battagliaRavioli di ricotta, minestra di ceci, quaglia, guancia di vitello condita con salsa di tartufo del territorio delle Crete senesi, il tutto annaffiato da ottimo Chianti… che pranzo delizioso! E per finire, una fetta del dolce al cioccolato fondente della nonna di Elena, la firma calorosa ad un menu sincero, cordiale ed accogliente.

Meo Modo – Chiusdino

Palazzetto, vicino Chiusdino è la tappa per la cena, un comune senese situato a sud-ovest della città, dove si trova l’esclusivo ristorante ad 1 stella Meo Modo.
Qui, il lusso fa da protagonista, è possibile cenare sotto le stelle o all’interno, accanto all’opera dello chef. Il concept del menu valorizza la materia prima del territorio, attraverso una scelta accurata di ingredienti a km 0 che vira tra le erbe aromatiche dell’orto, il latte di pecora stagionale, prodotti di nicchia realizzati appositamente da maestri artigiani. La cantina dei vini è preziosa e racchiude sia nettari autoctoni che una linea che percorre tutto lo stivale italiano, dal Piemonte, al Veneto e al Friuli, fino alla Sicilia.

Migliori ristoranti stellati in provincia di Siena, un tour enogastronomico in Toscana

I Salotti del Petriarca – Chiusi

Dopo una settimana, riprendiamo il nostro viaggio tra i ristoranti stellati in provincia di Siena a Chiusi, in località Querce al Pino: ci troviamo nella parte più a sud, a cavallo tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana. Il menu valorizza tutti prodotti toscani più rinomati, come la carne chianina, servita nella meravigliosa battuta, le capesante, il pescato del giorno, i tagliolini al nero di seppia, il maialino, il pecorino toscano.
I Salotti del Petriarca, di Chiusi, ha raggiunto 1 stella Michelin grazie anche ai vini e ai primi piatti che provengono dal pastificio locale, un’azienda agricola con esperienza decennale nella lavorazione del grano duro.

Castello di Fighine – San Casciano dei Bagni

Concludiamo questa meravigliosa esperienza tra i ristoranti stellati in provincia di Siena raggiungendo nel pomeriggio la località San Casciano dei Bagni, situata tra la Valle della Paglia e la Val di Chiana: il luogo è celebre per il Castello di Fighine, conteso nel Medio Evo tra le famiglie nobiliari Guelfe. Durante il Rinascimento, l’edificio diviene un importante luogo di rappresentanza e di cultura (grazie all’antica biblioteca) della Repubblica Senese.

La Val di Chiana è un'area della Toscana divisa tra le province di Siena e Arezzo che offre borghi medievali, tradizioni culinarie e naturaAll’interno del maniero nasce il ristorante omonimo, Castello di Fighine, impreziosito da 1 stella Michelin conquistata grazie alla guida del rinomato chef Heinz Beck. La scenografia è stupenda, io e Domenico rimaniamo estasiati dalle terrazze in fiore, a 650 metri sul livello del mare, ricche di rose e glicini. Il menu è ricco di prodotti tipici toscani come la cinta senese e il foie gras, presentati con una mise en place che evoca un vero e proprio quadro rinascimentale.

Ora che vi ho raccontato questo tour enogastronomico in Toscana tra i ristoranti stellati in provincia di Siena, assaporo ancora il profumo del cibo ed il calore della gente toscana, un toccasana genuino da toccare con mano, immerso nelle meraviglie del paesaggio delle colline, degli uliveti e delle ricchezze di questa regione ricca di emozioni.

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti