Piccola guida ad alcuni dei migliori ristoranti toscani con spazi d’arte, dove mangiare eccellenti piatti immersi tra opere di artisti passati e contemporanei

1 / 3 – Arte e cucina insieme per stupirvi

L’arte della cucina e la cucina dell’arte

La cucina moderna, elegante, raffinata, elaborata, nelle sue varie forme e declinazioni sta somigliando sempre più a qualcosa d’artistico. Tra gli ingredienti fondamentali si trovano spesso fantasia, tecnica sopraffina (in greco antico arte si dice τέχνη, tecné, ossia tecnica), inventiva, immaginazione, desiderio di esprimersi in maniera diversa, originale, insomma tutto quello che sta alla base di una vera e propria capacità creativa. Per cui è assolutamente consequenziale, naturale, associare l’arte culinaria a quelle visive, di cui, tra l’altro, è parte integrante, dal momento che molti piatti sono sul piano estetico così belli da rappresentare essi stessi forme d’arte contemporanea.

In altre parole: gastronomia e arti visive hanno tali e tante affinità, vanno così d’accordo tra loro, che non sono poi così rari i ristoranti in cui si mescolano armonicamente insieme, al punto da creare per gli ospiti un’esperienza sensoriale diversa, molto meno stereotipata, senz’altro più completa. A maggior ragione se tutto ciò accade in Toscana, una terra in cui l’arte si respira dappertutto, anche dove meno te l’aspetti.

E se per caso pensaste che stiamo esagerando, allora perché non provate l’esperienza in qualcuno dei ristoranti toscani con spazi d’arte che andiamo a proporvi? Coraggio, buttatevi!

Hosteria del Bricco è un ristorante enoteca a Firenze

Hosteria del Bricco – Firenze

Tra i ristoranti che uniscono arte e cucina, a Firenze c’è Hosteria del Bricco, i cui titolari sono artisti di cui si possono ammirare le opere alle pareti del locale, insieme a quelle di altri autori. Qui l’arte non si manifesta solo attraverso i quadri esposti, ma anche grazie al magico accordo tra jazz e cibo del giovedì, un connubio che rende la cena unica.

Quanto alla cucina, vi si propongono piatti della tradizione fiorentina, espressi e preparati con materie prime fresche e di ottima qualità. Il menu cambia spesso con proposte sempre diverse. Si può avere la bistecca alla fiorentina su ordinazione. Tutti da gustare i dolci artigianali. Le etichette di vino sono circa 250, a rotazione annuale.

Scopri nuovi ristoranti toscani della “cucina dell’arte” a pagina 2

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/ristoranti-toscani-con-spazi-darte/" width="100%" count="on" num="3"]