2 / 3 – Ristoranti toscani con spazi d’arte: mangiare per vedere

Galleria d’arte contemporanea e ristorante gourmet di nuova generazione, è senza dubbio un locale fuori dai soliti schemi, che serve cibo da intenditori, vini da riflessione e distillati da meditazione. Pochi i coperti, sia negli spazi interni che nel cortile interno, ma splendidamente amalgamati con le opere d’arte esposte nella galleria.

Uno staff giovane a di assoluta professionalità vi accompagnerà in questa esperienza. I piatti sono l’incontro perfetto tra l’amore per l’arte di Filippo (proprietario della galleria) e l’estrosa conoscenza culinaria di Matteo, uno chef emergente incredibilmente innamorato del proprio lavoro. Ottima la carta dei vini insieme al menù che varia spesso.

Piatto del ristorante - art gallery Olio su Tavola

Golden View – Firenze

A un passo dal Ponte Vecchio, l’affaccio sul Lungarno è mozzafiato. Da Golden View l’arte è fuori dalle ampie vetrate, così come all’interno del locale, ogni qualvolta ospita mostre di artisti contemporanei.

Il design del locale è moderno ed elegante, il servizio impeccabile. L’eleganza nel piatto e nel gusto rappresentano il vero benvenuto che Golden View intende riservare ai propri ospiti. Che sia di mare o di terra, ogni piatto racconta la sua storia e il suo legame col territorio. Eccellenti i prodotti usati nella ristorazione e nella pizzeria. Splendida la scelta di vini e degli champagne. Inoltre ci sono un open bar con pasticceria di produzione propria fin dalla colazione e un cocktail bar di primissimo livello per aperitivi e dopocena.

Vista su Ponte Vecchio dal ristorante Golden View a Firenze

Arte & Gourmet – Pietrasanta

Nel cuore di Pietrasanta, da più di 20 anni è attivo lo Studio d’Arte di Andrea Saltarelli, dove le opere nascono dalla visione unica dell’artista. Ed è proprio qui che nel 2019 Sabrina – compagna di Andrea – ha abbinato all’arte la sua proposta gourmet.

Vini pregiati e golosità gastronomiche e tipiche dialogano con le opere e i vari temi artistici: un’esperienza unica nel panorama italiano. Si può infatti seguire dal vivo la realizzazione delle creazioni del Maestro degustando salumi di pesce (come mortadella di mare, lardo di calamaro…); salumi artigianali a km 0 (come quelli della norcineria Salumificio Triglia di Gombitelli); oltre a ricette tipiche della tradizione toscana. Autentiche bontà, in un concept innovativo, che oltrepassa i canoni di una ristorazione tradizionale, per vivere un’esperienza diversa, assolutamente originale.

E non è finita qui, scopri altri ristoranti simili all’ultima pagina

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/ristoranti-toscani-con-spazi-darte/" width="100%" count="on" num="3"]