Continua il nostro tour per i ristoranti in Toscana. Questa volta scopriremo i migliori ristoranti vegetariani a Firenze e smentiremo la leggenda che racconta di come, nel capoluogo toscano, si mangi bene solo la bistecca.

Ristoranti Vegetariani a Firenze: dove mangiare veg nella patria della bistecca

Il Sedano Allegro – CHIUSO DEFINITIVAMENTE

Il Sedano Allegro è stato uno dei primi ristoranti vegetariani di Firenze. Aperto dal 1990, è un locale a conduzione familiare dove, lo chef Virgilio e i figli Alessandro e Sri Hari, preparano piatti sfiziosi che escono fumanti dalla cucina.

I 5 migliori ristoranti vegetariani a Firenze: troverete non solo cucina vegetariana, ma anche vegana,

Tra gli antipasti Vi consiglio di provare, quando è stagione, i fiori di zucca ripieni di crema di formaggio, mentre come primo piatto, d’obbligo se non lo avete mai assaggiato, la zuppa di cipolle gratinata in forno alla francese.

Ristorante Vegetariano “Le Fate”

A pochi passi dal Mercato Centrale si trova il raffinatissimo ristorante Le Fate che propone sia piatti vegetariani che vegani. La particolarità di questo locale sta nel fatto che tutti i piatti siano calibrati sui segni zodiacali e i loro quadri astrali: “una cucina in continuo mutamento, secondo i percorsi delle stelle” un esempio..?? Leone – La regalità dell’oro: lasagnetta di sfoglie di ceci con spadellato di verdure e  verza agli agrumi, salse policrome e stufato di lenticchie alle spezie…

…e così via con TUTTI gli altri segni e le loro particolarità…!!

Brac, libreria d’arte contemporanea caffè e cucina

La Libreria Brac è un luogo davvero speciale, oltre ad essere uno dei migliori ristoranti vegetariani a Firenze: è una libreria di arte contemporanea con caffè e cucina in zona Santa Croce.

I 5 migliori ristoranti vegetariani a Firenze: troverete non solo cucina vegetariana, ma anche vegana,

Ideale sia per una cena sfiziosa, che per un pranzo veloce (grazie alla possibilità di prenotazione dei menù), “Brac” è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 24:00 e propone piatti sia vegetariani che vegani, preparati con prodotti stagionali sempre freschissimi, la maggior parte dei quali provenienti da aziende biologiche locali.

Ristoranti Vegani a Firenze

Dolce Vegan – CHIUSO DEFINITIVAMENTE

Il “Dolce Vegan“, in via San Gallo, è un locale da provare sia per i piatti proposti, che per la piacevole  e serena atmosfera che si respira. Gestito da uno staff tutto al femminile, Dolce Vegan è un ristorante, take away completamente vegano e biologico, dove non effettuano servizio al tavolo. Questa piccola scomodità, però viene ripagata in pieno dalla bontà dei piatti. Dal laboratorio infatti, ogni giorno escono leccornie di tutti i tipi: ravioli, tortelli, seitan, crocchette, pasta fresca, pane, schiacciata e tantissimi piatti crudisti.

Bioveggy – Ristorante vegano biologico – CHIUSO DEFINITIVAMENTE

Bioveggy è un ristorante vegano gluten free in zona Firenze Sud.

I 5 migliori ristoranti vegetariani a Firenze: troverete non solo cucina vegetariana, ma anche vegana,

La mission del locale può essere riassunta in tre punti: etica, nel rispetto di tutti gli esseri senzienti; salutare, per evitare malattie che provengono dal consumo di derivati animali; ambientale, perché un’alimentazione 100% vegetale inquina meno. Per rispettare al massimo questi tre punti da Bioveggy autoproducono praticamente tutto e ogni prodotto utilizzato è biologico e a filiera corta…

Ah, un’ultima cosa: si mangia divinamente. Provare… per credere.

Nota di Redazione: alcuni dei ristoranti recensiti nell’articolo hanno definitivamente chiuso. Scopri la lista aggiornata dei 7 migliori ristoranti vegetariani e vegani a Firenze.
Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti