2 / 3 – Lungo i fiumi toscani: quando l’acqua ti porta per mano

Trekking sul fiume Cecina: il Masso delle Fanciulle

Nella Riserva Naturale Foresta del Berignone, nel comune di Pomarance, al confine con Volterra, il lento scorrere del Cecina ha scavato una stretta valle che lascia spazio a dei meravigliosi quadretti bucolici. Qui si trova il Masso delle Fanciulle, una grande roccia ofiolitica che si specchia nelle acque smeraldine del fiume.

Si chiama così perché la leggenda vuole che tre fanciulle, per sfuggire alle pericolose mire di un signorotto locale, si gettassero nel fiume dal masso, annegando; anche se è molto più probabile che in altre epoche fosse frequentato da ragazze del luogo che semplicemente desideravano rilassarsi in santa pace e rinfrescarsi distanti da occhi indiscreti.

Proseguendo oltre, e risalendo il fiume, sono diversi i tratti dove potersi immergere, come per esempio il Masso degli Specchi.

Per approfondire: Fiumi in Toscana dove fare il bagno? Ce ne sono, e anche belli belli

Il Masso delle Fanciulle nella Riserva Naturale del Berignone in Toscana

A fianco della Greve: dal Chianti all’Arno

Un altro percorso suggestivo, molto più lungo, è quello che dalla sorgente del fiume Greve, sul monte Querciabella, arriva a confluire nell’Arno salendo verso nord. Parliamo di circa 43 chilometri di percorso fino al Ponte dei Falciani, alle porte di Firenze. Da qui prosegue per giungere alla zona dell’Isolotto e quindi confluire in Arno.

Il percorso della Greve offre un sentiero incontaminato che inizia dalle celebri colline del Chianti per arrivare in città. Trovandosi sulla rotta delle migrazioni faunistiche, è molto facile incontrare animali tipici dei luoghi fluviali. Fauna e flora che diventano ancora più suggestive in avvicinamento all’Arno, da dove si scorge il Parco delle Cascine di Firenze. Da qui è possibile proseguire verso il centro, intraprendendo un trekking di tipo urbano.

Se questi sentieri lungo i fiumi toscani ti sono piaciuti, vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/river-trekking-itinerari-fluviali-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]